Il saggio affronta il tema della formazione degli operatori dei servizi educativi e delle scuole dell'infanzia, oggi al centro del dibattito pedagogico, culturale e politico sia in Italia sia nel più ampio panorama europeo. Diversi fattori hanno alimentato tale discussione e, nel tempo, hanno portato all'attuale differenziazione nei percorsi formativi degli operatori del sistema integrato 0-6. Tra questi, quello forse più significativo è la richiesta costante di una maggiore qualificazione professionale del personale operante in nidi e scuole dell'infanzia, ritenuta necessaria alla qualificazione dell'offerta educativa e dell'iintero sistema. Il saggio, dopo una breve introduzione che analizza il problema in chiave storica, analizza la formazione inziale di educatori ed insegnanti oggi in Italia, confrontando i dati con quelli europei, fino a proporre alcune riflessioni rispetto ai temi ancora aperti e alle loro possibili evoluzioni future.
Lucia Balduzzi, Emilia Retiglian, Francesca Linda Zaninelli (2021). Le sfide della formazione inziale di educatori e insegnanti. Città di Castello (PG) : Zeroseiup.
Le sfide della formazione inziale di educatori e insegnanti
Lucia Balduzzi
;
2021
Abstract
Il saggio affronta il tema della formazione degli operatori dei servizi educativi e delle scuole dell'infanzia, oggi al centro del dibattito pedagogico, culturale e politico sia in Italia sia nel più ampio panorama europeo. Diversi fattori hanno alimentato tale discussione e, nel tempo, hanno portato all'attuale differenziazione nei percorsi formativi degli operatori del sistema integrato 0-6. Tra questi, quello forse più significativo è la richiesta costante di una maggiore qualificazione professionale del personale operante in nidi e scuole dell'infanzia, ritenuta necessaria alla qualificazione dell'offerta educativa e dell'iintero sistema. Il saggio, dopo una breve introduzione che analizza il problema in chiave storica, analizza la formazione inziale di educatori ed insegnanti oggi in Italia, confrontando i dati con quelli europei, fino a proporre alcune riflessioni rispetto ai temi ancora aperti e alle loro possibili evoluzioni future.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.