La gestione sostenibile delle foreste e l'uso di biomasse legnose per la produzione di energia e di prodotti rinnovabili rappresentano probabilmente il più rilevante contributo degli ecosistemi forestali alla riduzione della concentrazione atmosferica di gas serra, come richiesto dal Protocollo di Kyoto. Le biomasse forestali costituiscono un serbatoio potenzialmente ricchissimo, che non viene adeguatamente valorizzato anche perchè i costi di raccolta eccedono spesso il valore del prodotto. Qualsiasi iniziativa al riguardo deve per questo mirare a rendere la biomassa forestale più competitiva, attraverso l'impiego di attrezzature moderne che consentano una efficace raccolta del legno. Il progetto qui presentato ha voluto esplorare criticamente la possibilità di un'utilizzazione sostenibile (da un punto i vista ecologico ed economico) delle biomasse derivanti da cure colturali - diradamenti e avviamenti all'alto fusto, attraverso la stima (i) della applicabilità a scala territoriale delle nuove forme di meccanizzazione forestale e dei relativi costi e (ii) dei danni ai boschi e ai suoli forestali che ne potrebbero derivare.
F. Magnani, E. Muzzi, G. Tonon (2008). Verifica degli effetti delle cure colturali sul bosco: incrementi, accumulo di carbonio, fertilità. BOLOGNA : Società Produttori Sementi.
Verifica degli effetti delle cure colturali sul bosco: incrementi, accumulo di carbonio, fertilità
MAGNANI, FEDERICO;MUZZI, ENRICO;TONON, GIUSTINO
2008
Abstract
La gestione sostenibile delle foreste e l'uso di biomasse legnose per la produzione di energia e di prodotti rinnovabili rappresentano probabilmente il più rilevante contributo degli ecosistemi forestali alla riduzione della concentrazione atmosferica di gas serra, come richiesto dal Protocollo di Kyoto. Le biomasse forestali costituiscono un serbatoio potenzialmente ricchissimo, che non viene adeguatamente valorizzato anche perchè i costi di raccolta eccedono spesso il valore del prodotto. Qualsiasi iniziativa al riguardo deve per questo mirare a rendere la biomassa forestale più competitiva, attraverso l'impiego di attrezzature moderne che consentano una efficace raccolta del legno. Il progetto qui presentato ha voluto esplorare criticamente la possibilità di un'utilizzazione sostenibile (da un punto i vista ecologico ed economico) delle biomasse derivanti da cure colturali - diradamenti e avviamenti all'alto fusto, attraverso la stima (i) della applicabilità a scala territoriale delle nuove forme di meccanizzazione forestale e dei relativi costi e (ii) dei danni ai boschi e ai suoli forestali che ne potrebbero derivare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.