L’idea è di proporre un nuovo sguardo sulla relazione tra polizia e politica. Per farlo si cercherà di sollevare una problematica precisa che può essere riassunta in una doppia questione: in quale modo le forze dell’ordine sono influenzate dall’azione politica e come esse stesse si comportano in quanto attori politici? Rispondendo a questo interrogativo il lavoro avanzerà una lettura attraverso le teorie della polizia, dal criterio dell’autonomia a quello dell’affiliazione della polizia al potere politico.
Tuzza, S. (2021). Polizia: indipendente, attore politico o strumento del potere? Una disamina della polizia “politica” nella gestione dell’ordine pubblico. Milano : Meltemi.
Polizia: indipendente, attore politico o strumento del potere? Una disamina della polizia “politica” nella gestione dell’ordine pubblico
Tuzza, S.
2021
Abstract
L’idea è di proporre un nuovo sguardo sulla relazione tra polizia e politica. Per farlo si cercherà di sollevare una problematica precisa che può essere riassunta in una doppia questione: in quale modo le forze dell’ordine sono influenzate dall’azione politica e come esse stesse si comportano in quanto attori politici? Rispondendo a questo interrogativo il lavoro avanzerà una lettura attraverso le teorie della polizia, dal criterio dell’autonomia a quello dell’affiliazione della polizia al potere politico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.