La figura stereotipata dell’ebreo ricco e manovratore dell’economia italiana e mondiale ha rappresentato uno dei più potenti topos della propaganda antisemita; sulla scia di questa falsa credenza la legislazione fascista ha dato notevole risalto alla persecuzione economica e patrimoniale della minoranza ebraica, imponendo limitazioni rigide. A tal proposito fu creato l’Ente di Gestione e Liquidazione Immobiliare (EGELI), che tra il 1938 e il 1945 si è occupato di coordinare ed indirizzare il lavoro delle Questure e delle Prefetture sul territorio italiano, allo scopo di sequestrare prima e confiscare poi le presunte ricchezze ebraiche. Analizzare la struttura e l’operato dell’EGELI permette di comprendere come il regime fascista abbia organizzato uno degli aspetti centrali dell’antisemitismo, tanto nella propaganda quanto nell’azione persecutoria contro gli ebrei italiani. Allo stesso tempo questo saggio permette di analizzare la messa in atto dei decreti e delle circolari ministeriali, le modalità di realizzazione ma anche le difficoltà con cui fu attuata la legislazione.
Giulia Dodi (In stampa/Attività in corso). La persecuzione patrimoniale contro gli ebrei. Appunti per un'altra storia della Shoah.. Firenze : Giuntina.
La persecuzione patrimoniale contro gli ebrei. Appunti per un'altra storia della Shoah.
Giulia Dodi
In corso di stampa
Abstract
La figura stereotipata dell’ebreo ricco e manovratore dell’economia italiana e mondiale ha rappresentato uno dei più potenti topos della propaganda antisemita; sulla scia di questa falsa credenza la legislazione fascista ha dato notevole risalto alla persecuzione economica e patrimoniale della minoranza ebraica, imponendo limitazioni rigide. A tal proposito fu creato l’Ente di Gestione e Liquidazione Immobiliare (EGELI), che tra il 1938 e il 1945 si è occupato di coordinare ed indirizzare il lavoro delle Questure e delle Prefetture sul territorio italiano, allo scopo di sequestrare prima e confiscare poi le presunte ricchezze ebraiche. Analizzare la struttura e l’operato dell’EGELI permette di comprendere come il regime fascista abbia organizzato uno degli aspetti centrali dell’antisemitismo, tanto nella propaganda quanto nell’azione persecutoria contro gli ebrei italiani. Allo stesso tempo questo saggio permette di analizzare la messa in atto dei decreti e delle circolari ministeriali, le modalità di realizzazione ma anche le difficoltà con cui fu attuata la legislazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.