Dopo aver presentato in sintesi la Social Network Analysis ed averne descritto alcuni degli indici più interessanti per studiare la rete di scambi/relazioni che caratterizzano i network di persone, questo capitolo propone tre esempi di applicazione della SNA (due studi empirici ed uno studio esplorativo) aventi l’intento principale di chiarire ulteriormente i motivi che ci spingono a privilegiare la SNA per descrivere ed analizzare le dinamiche sottostanti l’esperienza di Networked Flow descritta nei capitoli precedenti (cfr. Capp. 3. e 4.). Il primo esempio propone uno studio trasversale in cui si evidenzia l’efficacia della SNA nel rilevare alcuni importanti fattori per la creatività di piccoli gruppi che collaborano in rete. Il secondo esempio propone uno studio longitudinale effettuato per un periodo di 10 mesi su un social network in ambito formativo e mostra l’importanza della SNA nel rappresentare e descrivere l’evoluzione delle dinamiche interattive/comunicative di un network, aspetto particolarmente importante per rilevare l’emergere dell’esperienza di Networked Flow. Il terzo esempio, a differenza dei due precedenti, propone uno studio esplorativo che mostra una possibile integrazione fra analisi del contenuto degli scambi conversazionali e SNA e rappresenta una possibilità di utilizzo della SNA per far luce su ciò che potremmo definire group thinking.
E. Mazzoni (2010). Analizzare l'esperienza di Networked Flow tramite la Social Network Analysis: esempi di applicazione. MILANO : LED.
Analizzare l'esperienza di Networked Flow tramite la Social Network Analysis: esempi di applicazione
MAZZONI, ELVIS
2010
Abstract
Dopo aver presentato in sintesi la Social Network Analysis ed averne descritto alcuni degli indici più interessanti per studiare la rete di scambi/relazioni che caratterizzano i network di persone, questo capitolo propone tre esempi di applicazione della SNA (due studi empirici ed uno studio esplorativo) aventi l’intento principale di chiarire ulteriormente i motivi che ci spingono a privilegiare la SNA per descrivere ed analizzare le dinamiche sottostanti l’esperienza di Networked Flow descritta nei capitoli precedenti (cfr. Capp. 3. e 4.). Il primo esempio propone uno studio trasversale in cui si evidenzia l’efficacia della SNA nel rilevare alcuni importanti fattori per la creatività di piccoli gruppi che collaborano in rete. Il secondo esempio propone uno studio longitudinale effettuato per un periodo di 10 mesi su un social network in ambito formativo e mostra l’importanza della SNA nel rappresentare e descrivere l’evoluzione delle dinamiche interattive/comunicative di un network, aspetto particolarmente importante per rilevare l’emergere dell’esperienza di Networked Flow. Il terzo esempio, a differenza dei due precedenti, propone uno studio esplorativo che mostra una possibile integrazione fra analisi del contenuto degli scambi conversazionali e SNA e rappresenta una possibilità di utilizzo della SNA per far luce su ciò che potremmo definire group thinking.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.