Focalizzando l’attenzione sulla SNA e sulle potenzialità di tale tecnica di indagine nell’ambito del Networked Flow, questo capitolo rappresenta una proposta metodologica inerente il monitoraggio e l’analisi delle dinamiche che caratterizzano tale esperienza collettiva. Nello specifico, verranno presentate tre differenti modalità di utilizzo della SNA che possono aiutarci a comprendere ed analizzare alcune dinamiche descritte nei capitoli precedenti. Una prima modalità è l’utilizzo della SNA per analizzare la struttura comunicativa di un network: da questo punto di vista l’interesse si rivolge alla comprensione della rete di relazioni e scambi che caratterizzano, in uno specifico momento, un determinato network di persone. Nel quarto capitolo si è però evidenziato come una mappatura effettuata in un singolo momento del processo non sia sufficiente alla comprensione delle dinamiche evolutive che hanno portato a tale architettura di relazioni e scambi. Una seconda modalità di utilizzo della SNA è dunque rivolta ad analizzare longitudinalmente le interazioni che caratterizzano un determinato network di persone. In entrambe queste prime due modalità, la SNA si focalizza unicamente sulla quantità di scambi/relazioni che caratterizzano i soggetti coinvolti, mentre nulla ci dice in merito alla semantica del network ovvero sul significato insito negli scambi/ relazioni instaurati. L’esigenza di andare oltre il dato quantitativo e considerare i contenuti degli scambi di un network può però risultare cruciale per comprenderne appieno le dinamiche, soprattutto se consideriamo i network semantici. L’ultima modalità di utilizzo della SNA riguarda dunque non tanto le relazioni fra persone quanto le relazioni fra concetti.
E. Mazzoni (2010). Alcuni metodi per lo studio del Networked Flow in ambienti reali e virtuali: Social Network Analysis e Web Tracking. MILANO : LED.
Alcuni metodi per lo studio del Networked Flow in ambienti reali e virtuali: Social Network Analysis e Web Tracking
MAZZONI, ELVIS
2010
Abstract
Focalizzando l’attenzione sulla SNA e sulle potenzialità di tale tecnica di indagine nell’ambito del Networked Flow, questo capitolo rappresenta una proposta metodologica inerente il monitoraggio e l’analisi delle dinamiche che caratterizzano tale esperienza collettiva. Nello specifico, verranno presentate tre differenti modalità di utilizzo della SNA che possono aiutarci a comprendere ed analizzare alcune dinamiche descritte nei capitoli precedenti. Una prima modalità è l’utilizzo della SNA per analizzare la struttura comunicativa di un network: da questo punto di vista l’interesse si rivolge alla comprensione della rete di relazioni e scambi che caratterizzano, in uno specifico momento, un determinato network di persone. Nel quarto capitolo si è però evidenziato come una mappatura effettuata in un singolo momento del processo non sia sufficiente alla comprensione delle dinamiche evolutive che hanno portato a tale architettura di relazioni e scambi. Una seconda modalità di utilizzo della SNA è dunque rivolta ad analizzare longitudinalmente le interazioni che caratterizzano un determinato network di persone. In entrambe queste prime due modalità, la SNA si focalizza unicamente sulla quantità di scambi/relazioni che caratterizzano i soggetti coinvolti, mentre nulla ci dice in merito alla semantica del network ovvero sul significato insito negli scambi/ relazioni instaurati. L’esigenza di andare oltre il dato quantitativo e considerare i contenuti degli scambi di un network può però risultare cruciale per comprenderne appieno le dinamiche, soprattutto se consideriamo i network semantici. L’ultima modalità di utilizzo della SNA riguarda dunque non tanto le relazioni fra persone quanto le relazioni fra concetti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.