L'esperienza di insegnamento quasi decennale alla Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario (S.S.I.S.) presso l'Ateneo bolognese si è svolta in due differenti settori disciplinari: l'arte contemporanea e la storia dele tecniche artistiche. Il saggio cerca di dar conto del regime didattico su cui si sono impostate le lezioni, in ragione sia di una formazione su testi letterari e figurativi, sia di uno stimolante metodo comparativo pronto a cogliere omologie e ricorrenze in ambiti diversi e anche cronologicamente distanti, in modo da dare ai futuri insegnanti uno strumentario didattico piuttosto flessibile.
G. L. Tusini (2009). La rete delle forme. Per una educazione al vedere attivo nell'arte di ieri e di oggi.. BOLOGNA : CLUEB.
La rete delle forme. Per una educazione al vedere attivo nell'arte di ieri e di oggi.
TUSINI, GIAN LUCA
2009
Abstract
L'esperienza di insegnamento quasi decennale alla Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario (S.S.I.S.) presso l'Ateneo bolognese si è svolta in due differenti settori disciplinari: l'arte contemporanea e la storia dele tecniche artistiche. Il saggio cerca di dar conto del regime didattico su cui si sono impostate le lezioni, in ragione sia di una formazione su testi letterari e figurativi, sia di uno stimolante metodo comparativo pronto a cogliere omologie e ricorrenze in ambiti diversi e anche cronologicamente distanti, in modo da dare ai futuri insegnanti uno strumentario didattico piuttosto flessibile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.