This study carries out a synchronic intralinguistic multimodal analysis of selected audiovisual advertisements from the 2014 European Parliament (EP) election campaign. As dealing with audiovisual political advertising, this study employs lexico-grammatical analysis and Systemic Functional-Multimodal Discourse Analysis (SF-MDA) as research tools. This research aims to further contribute to the growing debate on European identity by explaining how European institutions discursively construct European identity in official discourse. Being that academic and official accounts largely rely on the quantitative analysis of data from Eurobarometer surveys and national opinion polls, the case study presented in this paper provides an in-depth analysis of EU discourses and practices, that is to say not only from a socio-political perspective, but also from a discursive one, with a view to finding meanings behind symbols and myths.

Il presente lavoro prende in analisi le retoriche di costruzione dell’identità europea nel discorso istituzionale, assumendo come riferimento il primo video diffuso dal Parlamento Europeo durante la campagna di sensibilizzazione ed informazione per le elezioni europee del 2014. La metodologia scelta per l’analisi sperimentale del suddetto caso di studio ha previsto l’integrazione dell’approccio sistemico-funzionale all’analisi multimodale (SF-MDA) di Baldry e Thibault (2009) con l’analisi lessico-grammaticale di Sinclair (1991). L’adozione di tale approccio metodologico è da ascrivere alla forte dimensione simbolica che caratterizza la comunicazione politica, ed in particolar modo la comunicazione audiovisiva. In effetti, negli spot politici ed elettorali, come in pubblicità, l’attrazione emotiva dell’acquirente-elettore verso il prodotto-messaggio reclamizzato è, in genere, ottenuta attraverso la stimolazione di due sensi, l’udito e la vista. Questo, a sua volta, implica che, nella comunicazione audiovisiva, sono le immagini ed i suoni ad indurre specifici effetti sulle opinioni, i sentimenti ed i valori del pubblico. Si è ritenuto, quindi, che l’integrazione della SF-MDA con l’analisi lessico-grammaticale di Sinclair potesse favorire la decostruzione della dimensione simbolica, veicolata in primis dalla componente visiva ed acustica, attraverso l’analisi dell’interazione tra tutte le componenti semiotiche che co-occorrono nel testo. Il presente lavoro intende quindi offrire un contributo sul piano tematico al dibattito sull’identità culturale europea, tramite l’analisi delle pratiche discorsive attraverso cui l’UE incoraggia sentimenti di affiliazione identitaria tra i cittadini dell’Unione. Sul piano metodologico, invece, il presente lavoro ha inteso fornire un ulteriore contributo agli studi multimodali attraverso la proposta di un nuovo approccio pratico basato sull’integrazione dell’analisi lessico-grammaticale di Sinclair (1991) con l’approccio micro-analitico alla MDA di Baldry e Thibault (2006).

Picciuolo, M. (2015). European Identity: a Multimodal Perspective. Bologna : Centro di Studi Linguistico-Culturali (CeSLiC) e Alma Mater Studiorum, Università di Bologna. ALMADL - Area Sistemi Dipartimentali e Documentali [10.6092/unibo/amsacta/4396].

European Identity: a Multimodal Perspective

Mariangela Picciuolo
Primo
2015

Abstract

This study carries out a synchronic intralinguistic multimodal analysis of selected audiovisual advertisements from the 2014 European Parliament (EP) election campaign. As dealing with audiovisual political advertising, this study employs lexico-grammatical analysis and Systemic Functional-Multimodal Discourse Analysis (SF-MDA) as research tools. This research aims to further contribute to the growing debate on European identity by explaining how European institutions discursively construct European identity in official discourse. Being that academic and official accounts largely rely on the quantitative analysis of data from Eurobarometer surveys and national opinion polls, the case study presented in this paper provides an in-depth analysis of EU discourses and practices, that is to say not only from a socio-political perspective, but also from a discursive one, with a view to finding meanings behind symbols and myths.
2015
32
Picciuolo, M. (2015). European Identity: a Multimodal Perspective. Bologna : Centro di Studi Linguistico-Culturali (CeSLiC) e Alma Mater Studiorum, Università di Bologna. ALMADL - Area Sistemi Dipartimentali e Documentali [10.6092/unibo/amsacta/4396].
Picciuolo, Mariangela
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/813304
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact