All'inizio del XX secolo la storia dell'arte iniziò la sua vicenda nell'università italiana. Adolfo venturi insegna a Roma, Igino Benvenuto Supino a Bologna, Pietro Toesca a Torino. Tutti usano le fotografie a lezione. Il saggio invita a conoscere le collezioni di fotografie usate per la didattica e per i libri illustrati. Le fotografie sono una fonte inesauribile per la visione e la valutazione, un itinerario attraverso il quale si forma la pratica artistica, un'esperienza alternativa alla realtà e alle sue possibilità. Si prendono in considerazione le fototeche di Supino, di Volpe, di Zeri.
Titolo: | Fototeche d'arte e didattica. La realtà universitaria bolognese |
Autore/i: | PIGOZZI, MARINELLA |
Autore/i Unibo: | |
Anno: | 2009 |
Titolo del libro: | Insegnare la storia dell'arte |
Pagina iniziale: | 83 |
Pagina finale: | 108 |
Abstract: | All'inizio del XX secolo la storia dell'arte iniziò la sua vicenda nell'università italiana. Adolfo venturi insegna a Roma, Igino Benvenuto Supino a Bologna, Pietro Toesca a Torino. Tutti usano le fotografie a lezione. Il saggio invita a conoscere le collezioni di fotografie usate per la didattica e per i libri illustrati. Le fotografie sono una fonte inesauribile per la visione e la valutazione, un itinerario attraverso il quale si forma la pratica artistica, un'esperienza alternativa alla realtà e alle sue possibilità. Si prendono in considerazione le fototeche di Supino, di Volpe, di Zeri. |
Data prodotto definitivo in UGOV: | 17-dic-2009 |
Appare nelle tipologie: | 2.01 Capitolo / saggio in libro |
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.