Nei mesi della c.d. “fase 1” dell’emergenza sanitaria per il Coronavirus si sono moltiplicati appelli al grido di «genitori esasperati», «bambini e famiglie dimenticati». Il Centro di Ricerche Educative su Infanzie e Famiglie dell’Università di Bologna ha voluto interrogarsi sul senso e sulle motivazioni di tali messaggi, avviando un percorso di ricerca di tipo qualitativo teso a indagare le modalità di attivazione della rete di collaborazione fra famiglia e altri contesti educativi durante il periodo di lockdown e avente l’obiettivo di individuare prassi virtuose ed eventuali bisogni formativi. Il contributo presenta i risultati dei focus group realizzati con professionisti dell’educazione, dai quali emergono evidenze sulle azioni che hanno agevolato la ridefinizione della relazione fra famiglie e servizi/scuole, sui limiti e le difficoltà incontrati e sugli elementi che si ritiene debbano accompagnare la riflessione pedagogica sollecitata dai cambiamenti avvenuti.
Chieregato Nicoletta (2021). La corresponsabilità educativa ai tempi del Covid-19 (e dopo): un riflettore acceso sull'alleanza fra famiglie, scuole e servizi. Parma : Junior-Bambini.
La corresponsabilità educativa ai tempi del Covid-19 (e dopo): un riflettore acceso sull'alleanza fra famiglie, scuole e servizi
Chieregato NicolettaPrimo
2021
Abstract
Nei mesi della c.d. “fase 1” dell’emergenza sanitaria per il Coronavirus si sono moltiplicati appelli al grido di «genitori esasperati», «bambini e famiglie dimenticati». Il Centro di Ricerche Educative su Infanzie e Famiglie dell’Università di Bologna ha voluto interrogarsi sul senso e sulle motivazioni di tali messaggi, avviando un percorso di ricerca di tipo qualitativo teso a indagare le modalità di attivazione della rete di collaborazione fra famiglia e altri contesti educativi durante il periodo di lockdown e avente l’obiettivo di individuare prassi virtuose ed eventuali bisogni formativi. Il contributo presenta i risultati dei focus group realizzati con professionisti dell’educazione, dai quali emergono evidenze sulle azioni che hanno agevolato la ridefinizione della relazione fra famiglie e servizi/scuole, sui limiti e le difficoltà incontrati e sugli elementi che si ritiene debbano accompagnare la riflessione pedagogica sollecitata dai cambiamenti avvenuti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.