Il commento analizza la nuova disciplina di cui all'art. 44 del Codice del Turismo a seguito della riforma introdotta con il d.lgs. n. 62 del 21 maggio 2018, adottato al fine di recepire la normativa eurounitaria di cui alla direttiva 2015/2302/UE ed in particolare la possibilità per il viaggiatore di contattare, attraverso il venditore, l'organizzatore di pacchetti turistici al fine di indirizzare messaggi, richieste e reclami in relazione all'esecuzione del pacchetto turistico. Particolare attenzione è rivolta alle novità introdotte rispetto al previgente art. 49, c. tur. in tema di reclamo. Si affrontano altresì le tematiche dell'onere del venditore di inoltro tempestivo della comunicazione ricevuta, delle modalità di comunicazione tra venditore e viaggiatore, del termine per presentare reclamo, nonché della responsabilità del venditore in caso di omesso inoltro.
Commento all'art. 44, c. tur. "Possibilità di contattare l'organizzatore tramite il venditore"
Ilaria Malaguti
Primo
2019
Abstract
Il commento analizza la nuova disciplina di cui all'art. 44 del Codice del Turismo a seguito della riforma introdotta con il d.lgs. n. 62 del 21 maggio 2018, adottato al fine di recepire la normativa eurounitaria di cui alla direttiva 2015/2302/UE ed in particolare la possibilità per il viaggiatore di contattare, attraverso il venditore, l'organizzatore di pacchetti turistici al fine di indirizzare messaggi, richieste e reclami in relazione all'esecuzione del pacchetto turistico. Particolare attenzione è rivolta alle novità introdotte rispetto al previgente art. 49, c. tur. in tema di reclamo. Si affrontano altresì le tematiche dell'onere del venditore di inoltro tempestivo della comunicazione ricevuta, delle modalità di comunicazione tra venditore e viaggiatore, del termine per presentare reclamo, nonché della responsabilità del venditore in caso di omesso inoltro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.