Il contributo analizza la nuova disciplina di cui all'art. 50 del Codice del Turismo a seguito della riforma introdotta con il d.lgs. n. 62 del 21 maggio 2018, adottato al fine di recepire la normativa eurounitaria di cui alla direttiva 2015/2302/UE ed in particolare il regime di responsabilità del venditore di pacchetti turistici, evidenziandone le differenze rispetto alla figura dell'organizzatore. Particolare attenzione è rivolta alle obbligazioni che incombono su di lui, nonché al tema della prova liberatoria e dell'esonero di responsabilità. Infine, sono oggetto di trattazione anche le tematiche dell'assenza di responsabilità tra venditore e organizzatore e l'eventuale responsabilità del primo per fatto degli ausiliari della cui opera egli si avvale.
Ilaria Malaguti (2019). Commento all'art. 50, Codice del Turismo "Responsabilità del venditore". Milano : Giuffrè Francis Lefebvre.
Commento all'art. 50, Codice del Turismo "Responsabilità del venditore"
Ilaria Malaguti
2019
Abstract
Il contributo analizza la nuova disciplina di cui all'art. 50 del Codice del Turismo a seguito della riforma introdotta con il d.lgs. n. 62 del 21 maggio 2018, adottato al fine di recepire la normativa eurounitaria di cui alla direttiva 2015/2302/UE ed in particolare il regime di responsabilità del venditore di pacchetti turistici, evidenziandone le differenze rispetto alla figura dell'organizzatore. Particolare attenzione è rivolta alle obbligazioni che incombono su di lui, nonché al tema della prova liberatoria e dell'esonero di responsabilità. Infine, sono oggetto di trattazione anche le tematiche dell'assenza di responsabilità tra venditore e organizzatore e l'eventuale responsabilità del primo per fatto degli ausiliari della cui opera egli si avvale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


