Una lingua, ogni sua parola, è voce della cultura (dell’immaginario, della storia, dell'enciclopedia e della creatività) della comunità che la parla. Indagare il rapporto tra lingua e cultura significa quindi mostrare come, attraverso lo studio dei testi, in un percorso interdisciplinare che accolga apporti antropologici e semiologici, sia possibile ritrovare in essi la testimonianza di un immaginario, parte fondamentale di un’identità. Oltre ad illustrare le motiviazioni teoriche che muovono questo discorso e un metodo di indagine applicato al rapporto tra lingua e cultura italiana, il volume offre anche percorsi di lettura esemplificativi e un’antologia di testi teorici di studiosi internazionali di riferimento.
F. Frasnedi, A. Sebastiani (2010). Lingua e cultura italiana. Studio linguistico e immaginario culturale. BOLOGNA : ArchetipoLibri.
Lingua e cultura italiana. Studio linguistico e immaginario culturale
FRASNEDI, FABRIZIO;SEBASTIANI, ALBERTO
2010
Abstract
Una lingua, ogni sua parola, è voce della cultura (dell’immaginario, della storia, dell'enciclopedia e della creatività) della comunità che la parla. Indagare il rapporto tra lingua e cultura significa quindi mostrare come, attraverso lo studio dei testi, in un percorso interdisciplinare che accolga apporti antropologici e semiologici, sia possibile ritrovare in essi la testimonianza di un immaginario, parte fondamentale di un’identità. Oltre ad illustrare le motiviazioni teoriche che muovono questo discorso e un metodo di indagine applicato al rapporto tra lingua e cultura italiana, il volume offre anche percorsi di lettura esemplificativi e un’antologia di testi teorici di studiosi internazionali di riferimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.