Scrivere all’università – il tema di questo capitolo – ha come sfondo un vasto, articolato dibattito internazionale sull’importanza della scrittura in diversi settori di attività, sul suo statuto profondamente mutato nella contemporaneità e sul ruolo che essa riveste nelle attuali società della conoscenza (cfr. Starke-Meyerring et al. 2011). In tale ampiezza di sfondo e nella vastità della produzione scientifica sulla scrittura – sui suoi usi educativi, in tutti gli ordini che segmentano il sistema di istruzione (dalla materna all’università), e su quelli sociali e professionali – a delimitare i confini di questo contributo è l’ambito specifico dell’istruzione superiore. Ad esso sono riferiti alcuni interrogativi di fondo: che cosa sappiamo, oggi, della scrittura come abilità linguistica e come attività formativa? Quali sono i punti ormai acquisiti, dopo l’imponente mole di studi apparsa negli ultimi decenni? Soprattutto, qual è lo stato corrente – e quali le direzioni, per gli anni a venire – delle ricerche e pratiche didattiche inerenti lo scrivere, nella formazione universitaria?

Scrivere all’università: ricerche, applicazioni, prospettive

Rosa, Pugliese
2020

Abstract

Scrivere all’università – il tema di questo capitolo – ha come sfondo un vasto, articolato dibattito internazionale sull’importanza della scrittura in diversi settori di attività, sul suo statuto profondamente mutato nella contemporaneità e sul ruolo che essa riveste nelle attuali società della conoscenza (cfr. Starke-Meyerring et al. 2011). In tale ampiezza di sfondo e nella vastità della produzione scientifica sulla scrittura – sui suoi usi educativi, in tutti gli ordini che segmentano il sistema di istruzione (dalla materna all’università), e su quelli sociali e professionali – a delimitare i confini di questo contributo è l’ambito specifico dell’istruzione superiore. Ad esso sono riferiti alcuni interrogativi di fondo: che cosa sappiamo, oggi, della scrittura come abilità linguistica e come attività formativa? Quali sono i punti ormai acquisiti, dopo l’imponente mole di studi apparsa negli ultimi decenni? Soprattutto, qual è lo stato corrente – e quali le direzioni, per gli anni a venire – delle ricerche e pratiche didattiche inerenti lo scrivere, nella formazione universitaria?
2020
La scrittura per l’apprendimento dell’italiano L2
171
207
Rosa, Pugliese
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/812012
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact