Scrivere all’università – il tema di questo capitolo – ha come sfondo un vasto, articolato dibattito internazionale sull’importanza della scrittura in diversi settori di attività, sul suo statuto profondamente mutato nella contemporaneità e sul ruolo che essa riveste nelle attuali società della conoscenza (cfr. Starke-Meyerring et al. 2011). In tale ampiezza di sfondo e nella vastità della produzione scientifica sulla scrittura – sui suoi usi educativi, in tutti gli ordini che segmentano il sistema di istruzione (dalla materna all’università), e su quelli sociali e professionali – a delimitare i confini di questo contributo è l’ambito specifico dell’istruzione superiore. Ad esso sono riferiti alcuni interrogativi di fondo: che cosa sappiamo, oggi, della scrittura come abilità linguistica e come attività formativa? Quali sono i punti ormai acquisiti, dopo l’imponente mole di studi apparsa negli ultimi decenni? Soprattutto, qual è lo stato corrente – e quali le direzioni, per gli anni a venire – delle ricerche e pratiche didattiche inerenti lo scrivere, nella formazione universitaria?
Rosa, P. (2020). Scrivere all’università: ricerche, applicazioni, prospettive. Firenze : Franco Cesati.
Scrivere all’università: ricerche, applicazioni, prospettive
Rosa, Pugliese
2020
Abstract
Scrivere all’università – il tema di questo capitolo – ha come sfondo un vasto, articolato dibattito internazionale sull’importanza della scrittura in diversi settori di attività, sul suo statuto profondamente mutato nella contemporaneità e sul ruolo che essa riveste nelle attuali società della conoscenza (cfr. Starke-Meyerring et al. 2011). In tale ampiezza di sfondo e nella vastità della produzione scientifica sulla scrittura – sui suoi usi educativi, in tutti gli ordini che segmentano il sistema di istruzione (dalla materna all’università), e su quelli sociali e professionali – a delimitare i confini di questo contributo è l’ambito specifico dell’istruzione superiore. Ad esso sono riferiti alcuni interrogativi di fondo: che cosa sappiamo, oggi, della scrittura come abilità linguistica e come attività formativa? Quali sono i punti ormai acquisiti, dopo l’imponente mole di studi apparsa negli ultimi decenni? Soprattutto, qual è lo stato corrente – e quali le direzioni, per gli anni a venire – delle ricerche e pratiche didattiche inerenti lo scrivere, nella formazione universitaria?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.