Oggi la Cina è giustamente al centro del dibattito sull'industria, sulle politiche e sullo sviluppo. E' al centro del dibattito internazionale nelle sedi in cui si cerca di governare e gestire la sempre più accentuata globalizzazione delle relazioni di produzione e di mercato. E' ovunque la centro dei dibattiti nazionali in quanto lo sviluppo cinese ha un evidente impatto sugli equilibri economici e sociali di gran parte del mondo. L'entrata di questo paese nelle dinamiche della produzione e del commercio internaizonale, ridisegnando la mappa dell'industria globale, ha fatto già da tempo sentire i suoi effetti sia nelle realtà a consolidata industrializzazione che in quelle in via di sviluppo. Da un lato i successi industriali cinesi sembrano r endere sempre più difficile per realtà deboli come ad esempio l'Egitto o l'Argentina attirare investimenti dall'estero. Dall'altro gli stessi successi rappresentano per tutti i paesi a consolidata industrializzazione una sfida che costringe imprenditori e policy maker a fare scelte strategiche sul proprio futuro economico, industriale e manifatturiero.
-, Di Tommaso M.R. (2005). La questione cinese e quella italiana: alcune riflessioni per il dibattito di politica industriale. ITA : CDS Edizioni.
La questione cinese e quella italiana: alcune riflessioni per il dibattito di politica industriale
Di Tommaso M.R.
2005
Abstract
Oggi la Cina è giustamente al centro del dibattito sull'industria, sulle politiche e sullo sviluppo. E' al centro del dibattito internazionale nelle sedi in cui si cerca di governare e gestire la sempre più accentuata globalizzazione delle relazioni di produzione e di mercato. E' ovunque la centro dei dibattiti nazionali in quanto lo sviluppo cinese ha un evidente impatto sugli equilibri economici e sociali di gran parte del mondo. L'entrata di questo paese nelle dinamiche della produzione e del commercio internaizonale, ridisegnando la mappa dell'industria globale, ha fatto già da tempo sentire i suoi effetti sia nelle realtà a consolidata industrializzazione che in quelle in via di sviluppo. Da un lato i successi industriali cinesi sembrano r endere sempre più difficile per realtà deboli come ad esempio l'Egitto o l'Argentina attirare investimenti dall'estero. Dall'altro gli stessi successi rappresentano per tutti i paesi a consolidata industrializzazione una sfida che costringe imprenditori e policy maker a fare scelte strategiche sul proprio futuro economico, industriale e manifatturiero.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.