Il contributo parte dalla constatazione del ruolo che il rapporto disfunzionale tra specie umana e natura ha avuto nell’emersione e nella diffusione del Covid-19, per poi aprire scenari di possibilità basati sul ripensamento degli attuali rapporti di potere tra uomo e natura, mente e corpo, virtuale e tangibile. L’invito è a pensare in direzione di una educazione esperienziale nature-based che rimetta al centro il contatto con la natura in quanto bisogno fondamentale dell’essere umano: solamente una inattuale visione eco-logica (e non ego-logica o antropocentrica) può aiutarci ad uscire dalla crisi e a non ricadere nelle medesime dinamiche che l’hanno generata.

La nostra relazione con la natura: dalle cause dell’attuale pandemia agli orizzonti di possibilità quanto mai inattuali dell’educazione esperienziale nature based

Chiara Borelli
2021

Abstract

Il contributo parte dalla constatazione del ruolo che il rapporto disfunzionale tra specie umana e natura ha avuto nell’emersione e nella diffusione del Covid-19, per poi aprire scenari di possibilità basati sul ripensamento degli attuali rapporti di potere tra uomo e natura, mente e corpo, virtuale e tangibile. L’invito è a pensare in direzione di una educazione esperienziale nature-based che rimetta al centro il contatto con la natura in quanto bisogno fondamentale dell’essere umano: solamente una inattuale visione eco-logica (e non ego-logica o antropocentrica) può aiutarci ad uscire dalla crisi e a non ricadere nelle medesime dinamiche che l’hanno generata.
2021
OLTRE L’EMERGENZA. Sguardi pedagogici su infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19
118
129
Chiara Borelli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/811395
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact