Il contributo parte dalla constatazione del ruolo che il rapporto disfunzionale tra specie umana e natura ha avuto nell’emersione e nella diffusione del Covid-19, per poi aprire scenari di possibilità basati sul ripensamento degli attuali rapporti di potere tra uomo e natura, mente e corpo, virtuale e tangibile. L’invito è a pensare in direzione di una educazione esperienziale nature-based che rimetta al centro il contatto con la natura in quanto bisogno fondamentale dell’essere umano: solamente una inattuale visione eco-logica (e non ego-logica o antropocentrica) può aiutarci ad uscire dalla crisi e a non ricadere nelle medesime dinamiche che l’hanno generata.
La nostra relazione con la natura: dalle cause dell’attuale pandemia agli orizzonti di possibilità quanto mai inattuali dell’educazione esperienziale nature based / Chiara Borelli. - STAMPA. - (2021), pp. 118-129.
La nostra relazione con la natura: dalle cause dell’attuale pandemia agli orizzonti di possibilità quanto mai inattuali dell’educazione esperienziale nature based
Chiara Borelli
2021
Abstract
Il contributo parte dalla constatazione del ruolo che il rapporto disfunzionale tra specie umana e natura ha avuto nell’emersione e nella diffusione del Covid-19, per poi aprire scenari di possibilità basati sul ripensamento degli attuali rapporti di potere tra uomo e natura, mente e corpo, virtuale e tangibile. L’invito è a pensare in direzione di una educazione esperienziale nature-based che rimetta al centro il contatto con la natura in quanto bisogno fondamentale dell’essere umano: solamente una inattuale visione eco-logica (e non ego-logica o antropocentrica) può aiutarci ad uscire dalla crisi e a non ricadere nelle medesime dinamiche che l’hanno generata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.