Obiettivo di questo contributo è quello di esaminare una delle realtà più importanti nelle quali il laico credente è chiamato a vivere la dimensione della “secolarità” a lui propria, senza pretesa di costituire una trattazione compiuta o innovativa. L’intento è quello di suscitare ulteriori riflessioni ed approfondimenti: di fronte alle differenti realtà del mondo lavorativo in cui ogni laico è profondamente coinvolto, una riflessione comune si rende necessaria. Si tratta di temi che ogni laico ben conosce, perché costituiscono la trama del vissuto quotidiano: più che scrivere un trattato, si tratta dunque di offrire delle provocazioni ed un canovaccio per una ricerca che va poi condotta dalla comunità cristiana nel suo insieme, una ricerca di cui nessuno possiede la soluzione preconfezionata.
F. Pizzeli, M. Mussoni (2019). Il lavoro e l'universale vocazione alla santità. L'etica del lavoro e la vocazione del credente laico. Villa Verucchio (RN) : Pazzini Stampatore Editore srl.
Il lavoro e l'universale vocazione alla santità. L'etica del lavoro e la vocazione del credente laico
M. Mussoni
2019
Abstract
Obiettivo di questo contributo è quello di esaminare una delle realtà più importanti nelle quali il laico credente è chiamato a vivere la dimensione della “secolarità” a lui propria, senza pretesa di costituire una trattazione compiuta o innovativa. L’intento è quello di suscitare ulteriori riflessioni ed approfondimenti: di fronte alle differenti realtà del mondo lavorativo in cui ogni laico è profondamente coinvolto, una riflessione comune si rende necessaria. Si tratta di temi che ogni laico ben conosce, perché costituiscono la trama del vissuto quotidiano: più che scrivere un trattato, si tratta dunque di offrire delle provocazioni ed un canovaccio per una ricerca che va poi condotta dalla comunità cristiana nel suo insieme, una ricerca di cui nessuno possiede la soluzione preconfezionata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.