Il testo cerca di analizzare come nel corso del Novecento in molteplici occasioni, il cibo sia stato utilizzato dagli artisti non più soltanto come soggetto da osservare e riprodurre, quanto, piuttosto, come strumento per un’azione simbolica volta ad allargare il proprio grado di libertà e di autodeterminazione che, soprattutto a partire dagli anni Settanta e Ottanta, si è trasformata in azione condivisa associata a un intento politico o sociale esplicitamente dichiarato.

Il banchetto dell’arte contemporanea: da evento simbolico ad azione relazionale

pinto roberto
2020

Abstract

Il testo cerca di analizzare come nel corso del Novecento in molteplici occasioni, il cibo sia stato utilizzato dagli artisti non più soltanto come soggetto da osservare e riprodurre, quanto, piuttosto, come strumento per un’azione simbolica volta ad allargare il proprio grado di libertà e di autodeterminazione che, soprattutto a partire dagli anni Settanta e Ottanta, si è trasformata in azione condivisa associata a un intento politico o sociale esplicitamente dichiarato.
2020
CUCINA, SOCIETÀ E POLITICA Le arti e il cibo. Modalità ed esempi di un rapporto 3
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pinto roberto
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