Il testo cerca di analizzare come nel corso del Novecento in molteplici occasioni, il cibo sia stato utilizzato dagli artisti non più soltanto come soggetto da osservare e riprodurre, quanto, piuttosto, come strumento per un’azione simbolica volta ad allargare il proprio grado di libertà e di autodeterminazione che, soprattutto a partire dagli anni Settanta e Ottanta, si è trasformata in azione condivisa associata a un intento politico o sociale esplicitamente dichiarato.
pinto roberto (2020). Il banchetto dell’arte contemporanea: da evento simbolico ad azione relazionale. Bologna : Bononia University Press.
Il banchetto dell’arte contemporanea: da evento simbolico ad azione relazionale
pinto roberto
2020
Abstract
Il testo cerca di analizzare come nel corso del Novecento in molteplici occasioni, il cibo sia stato utilizzato dagli artisti non più soltanto come soggetto da osservare e riprodurre, quanto, piuttosto, come strumento per un’azione simbolica volta ad allargare il proprio grado di libertà e di autodeterminazione che, soprattutto a partire dagli anni Settanta e Ottanta, si è trasformata in azione condivisa associata a un intento politico o sociale esplicitamente dichiarato.File in questo prodotto:
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