Tutti avvertiamo il peso determinante delle relazioni nella vita: niente è paragonabile all’esperienza dell’amicizia, o dell’amore dato e ricevuto. Eppure, mai come oggi la sfera degli affetti e della sessualità sembra fare problema nonostante la rivendicazione del “sentire” e della “spontaneità” come loro unica cifra. Questo volume muove dalla convinzione che sia possibile (e urgente) ripensare un’educazione all’amore, ripartendo dalle domande fondamentali. Chi è l’uomo? Cos’è l’amore, cos’è il desiderio? Qual è il vero volto di Eros? Che cosa significa educare? Tali interrogativi sono affrontati in un itinerario che prende avvio dalla viva voce dei giovani e attraversa gli impliciti antropologico- pedagogici oggi prevalenti nell’educazione affettiva a scuola, assieme alle immagini e ai miti di Eros/Amore che popolano il nostro immaginario.
Giorgia Pinelli (2021). "Nulla di più arduo che amarsi". Eros, affetti, educazione al tempo dei social. Venezia : Marcianum Press.
"Nulla di più arduo che amarsi". Eros, affetti, educazione al tempo dei social
Giorgia Pinelli
2021
Abstract
Tutti avvertiamo il peso determinante delle relazioni nella vita: niente è paragonabile all’esperienza dell’amicizia, o dell’amore dato e ricevuto. Eppure, mai come oggi la sfera degli affetti e della sessualità sembra fare problema nonostante la rivendicazione del “sentire” e della “spontaneità” come loro unica cifra. Questo volume muove dalla convinzione che sia possibile (e urgente) ripensare un’educazione all’amore, ripartendo dalle domande fondamentali. Chi è l’uomo? Cos’è l’amore, cos’è il desiderio? Qual è il vero volto di Eros? Che cosa significa educare? Tali interrogativi sono affrontati in un itinerario che prende avvio dalla viva voce dei giovani e attraversa gli impliciti antropologico- pedagogici oggi prevalenti nell’educazione affettiva a scuola, assieme alle immagini e ai miti di Eros/Amore che popolano il nostro immaginario.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.