Il volume raccoglie i primi risultati scientifici promossi dall’EPM. Equipe Prophecies de Merlin, neonato gruppo di ricerca, dedicato allo studio di uno dei romanzi più affascinanti dell’ampia costellazione arturiana medievale, le Prophecies de Merlin, in cui le storie dei cavalieri della corte di Artù si intrecciano con un racconto originale della vicenda biografica di Merlino e con la raccolta delle sue numerose profezie. Nel romanzo, composto in francese nell’Italia nord-orientale entro gli anni Settanta del Duecento, trovano spazio, accanto ad allusioni alle più celebri vicende arturiane, episodi romanzeschi altrimenti irreperibili e un vasto corpus di vaticini di argomento politico ed escatologico, che spesso delineano, con un linguaggio vivido e a tratti polemico, fatti e personaggi al centro delle lotte di parte che animarono l’intero XIII secolo. I contributi si occupano del tema da diverse prospettive – quelle storico-letteraria, storico-culturale e critico-testuale – non senza avvicinare il testo francese alle tradizioni di altri romanzi arturiani coevi, alla letteratura profetica anglonormanna, a quella merliniana in latino e in volgare italiano.
Gensini niccolò (2020). Le Prophecies de Merlin fra romanzo arturiano e tradizione profetica. Bologna : Bononia University Press.
Le Prophecies de Merlin fra romanzo arturiano e tradizione profetica
Gensini niccolò
2020
Abstract
Il volume raccoglie i primi risultati scientifici promossi dall’EPM. Equipe Prophecies de Merlin, neonato gruppo di ricerca, dedicato allo studio di uno dei romanzi più affascinanti dell’ampia costellazione arturiana medievale, le Prophecies de Merlin, in cui le storie dei cavalieri della corte di Artù si intrecciano con un racconto originale della vicenda biografica di Merlino e con la raccolta delle sue numerose profezie. Nel romanzo, composto in francese nell’Italia nord-orientale entro gli anni Settanta del Duecento, trovano spazio, accanto ad allusioni alle più celebri vicende arturiane, episodi romanzeschi altrimenti irreperibili e un vasto corpus di vaticini di argomento politico ed escatologico, che spesso delineano, con un linguaggio vivido e a tratti polemico, fatti e personaggi al centro delle lotte di parte che animarono l’intero XIII secolo. I contributi si occupano del tema da diverse prospettive – quelle storico-letteraria, storico-culturale e critico-testuale – non senza avvicinare il testo francese alle tradizioni di altri romanzi arturiani coevi, alla letteratura profetica anglonormanna, a quella merliniana in latino e in volgare italiano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.