Il testo analizza il rapporto tra stratificazione sociale, economia, globalizzazione ed educazione. Attraverso la presentazione di dati si sottolinea come la scuola riproduca ancora le disuguaglianze sociali e non sia per tutti promotrice di mobilità. La disuguaglianza in educazione si presenta con vecchie e nuove forme: livello socio economico, cultura, etnia, sesso, luogo di vita incidono sul successo formativo ma emergono anche altre variabili. Fra tutte il fare scuola. Metodologie, tecniche, la formazione costante degli insegnanti, la capacità di dialogare con le famiglie e creare un clima di classe positivo hanno un impatto sui percorsi scolastici. I dati sull'istruzione rilevano ancora come ci siano in Europa scuole speciali e classi ghetto per alcune categorie di alunni, fruite in alta percentuale dagli studenti rom, che fra tutti i gruppi hanno i più alti livelli di abbandono. E' necessario che la scuola cambi paradigmi e lavori anche sulle rappresentazioni sociali degli insegnanti.

Maria Teresa Tagliaventi, Maria Josè Casa-Nova (2020). Societies and schools: towards a better humanity?. Famalicão - Braga : EDIÇÕES HÚMUS,.

Societies and schools: towards a better humanity?

Maria Teresa Tagliaventi
;
2020

Abstract

Il testo analizza il rapporto tra stratificazione sociale, economia, globalizzazione ed educazione. Attraverso la presentazione di dati si sottolinea come la scuola riproduca ancora le disuguaglianze sociali e non sia per tutti promotrice di mobilità. La disuguaglianza in educazione si presenta con vecchie e nuove forme: livello socio economico, cultura, etnia, sesso, luogo di vita incidono sul successo formativo ma emergono anche altre variabili. Fra tutte il fare scuola. Metodologie, tecniche, la formazione costante degli insegnanti, la capacità di dialogare con le famiglie e creare un clima di classe positivo hanno un impatto sui percorsi scolastici. I dati sull'istruzione rilevano ancora come ci siano in Europa scuole speciali e classi ghetto per alcune categorie di alunni, fruite in alta percentuale dagli studenti rom, che fra tutti i gruppi hanno i più alti livelli di abbandono. E' necessario che la scuola cambi paradigmi e lavori anche sulle rappresentazioni sociali degli insegnanti.
2020
School Education, Minorities and Life Opportunities. Roma Inclusive School Experiences
13
23
Maria Teresa Tagliaventi, Maria Josè Casa-Nova (2020). Societies and schools: towards a better humanity?. Famalicão - Braga : EDIÇÕES HÚMUS,.
Maria Teresa Tagliaventi; Maria Josè Casa-Nova;
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Capitolo1 Tagliaventi Casa Nova.pdf

accesso aperto

Descrizione: PDF del testo
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso libero gratuito
Dimensione 764.46 kB
Formato Adobe PDF
764.46 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/810269
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact