Il testo analizza il rapporto tra stratificazione sociale, economia, globalizzazione ed educazione. Attraverso la presentazione di dati si sottolinea come la scuola riproduca ancora le disuguaglianze sociali e non sia per tutti promotrice di mobilità. La disuguaglianza in educazione si presenta con vecchie e nuove forme: livello socio economico, cultura, etnia, sesso, luogo di vita incidono sul successo formativo ma emergono anche altre variabili. Fra tutte il fare scuola. Metodologie, tecniche, la formazione costante degli insegnanti, la capacità di dialogare con le famiglie e creare un clima di classe positivo hanno un impatto sui percorsi scolastici. I dati sull'istruzione rilevano ancora come ci siano in Europa scuole speciali e classi ghetto per alcune categorie di alunni, fruite in alta percentuale dagli studenti rom, che fra tutti i gruppi hanno i più alti livelli di abbandono. E' necessario che la scuola cambi paradigmi e lavori anche sulle rappresentazioni sociali degli insegnanti.
Maria Teresa Tagliaventi, Maria Josè Casa-Nova (2020). Societies and schools: towards a better humanity?. Famalicão - Braga : EDIÇÕES HÚMUS,.
Societies and schools: towards a better humanity?
Maria Teresa Tagliaventi
;
2020
Abstract
Il testo analizza il rapporto tra stratificazione sociale, economia, globalizzazione ed educazione. Attraverso la presentazione di dati si sottolinea come la scuola riproduca ancora le disuguaglianze sociali e non sia per tutti promotrice di mobilità. La disuguaglianza in educazione si presenta con vecchie e nuove forme: livello socio economico, cultura, etnia, sesso, luogo di vita incidono sul successo formativo ma emergono anche altre variabili. Fra tutte il fare scuola. Metodologie, tecniche, la formazione costante degli insegnanti, la capacità di dialogare con le famiglie e creare un clima di classe positivo hanno un impatto sui percorsi scolastici. I dati sull'istruzione rilevano ancora come ci siano in Europa scuole speciali e classi ghetto per alcune categorie di alunni, fruite in alta percentuale dagli studenti rom, che fra tutti i gruppi hanno i più alti livelli di abbandono. E' necessario che la scuola cambi paradigmi e lavori anche sulle rappresentazioni sociali degli insegnanti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Capitolo1 Tagliaventi Casa Nova.pdf
accesso aperto
Descrizione: PDF del testo
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso libero gratuito
Dimensione
764.46 kB
Formato
Adobe PDF
|
764.46 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.