Per ragionare di cosa sia l’impresa sociale e di come si configurino alcune delle sue principali problematiche è utile premettere un po’ di dati che possano aiutarci a dare un profilo concreto cui ancorare alcuni elementi di discussione. Tuttavia occorre sottolineare che il problema principale di una riflessione sociologica su questo fenomeno – che cosa sia davvero impresa sociale e cosa invece ne abbia soltanto, eventualmente, le forme o l’apparenza – non può essere risolto sul piano dei dati e della contabilità. E’ per questo che, delineato sinteticamente il perimetro della figura (nel contesto italiano) che abbiamo posto ad oggetto di questo volume, occorrerà poi indicare alcuni terreni su cui la riflessione e l’indagine devono esercitarsi per evitare analisi che si fermino soltanto alla superficie del fenomeno in questione.
V. Borghi (2009). Impresa sociale: una breve geografia del contesto italiano, in (a cura di), Roma, pp. -. ROMA : Sapere 2000.
Impresa sociale: una breve geografia del contesto italiano, in (a cura di), Roma, pp. -
BORGHI, VANDO
2009
Abstract
Per ragionare di cosa sia l’impresa sociale e di come si configurino alcune delle sue principali problematiche è utile premettere un po’ di dati che possano aiutarci a dare un profilo concreto cui ancorare alcuni elementi di discussione. Tuttavia occorre sottolineare che il problema principale di una riflessione sociologica su questo fenomeno – che cosa sia davvero impresa sociale e cosa invece ne abbia soltanto, eventualmente, le forme o l’apparenza – non può essere risolto sul piano dei dati e della contabilità. E’ per questo che, delineato sinteticamente il perimetro della figura (nel contesto italiano) che abbiamo posto ad oggetto di questo volume, occorrerà poi indicare alcuni terreni su cui la riflessione e l’indagine devono esercitarsi per evitare analisi che si fermino soltanto alla superficie del fenomeno in questione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.