Il contributo vuole far luce sui punti di contatto tra il poeta e scrittore per l'infanzia Miyazawa Kenji (1896-1933) e il regista Miyazaki Hayao (1941). Oltre a Tonari no Totoro (Il mio vicino Totoro, 1988) e Sen to Chihiro no kamikakushi (La città incantata, 2001) dove sono evidenti alcune immagini del mondo di Kenji, verranno sottolineate le tematiche comuni come per esempio l’intenso legame con la natura, il modo di rappresentare animali, vegetali e minerali, il tema del sacrificio, ma soprattutto il vento che Kaze no Matasaburō, protagonista di un famoso racconto dello scrittore, solleva magicamente tra i personaggi di Miyazaki, da Nausicaä a Sophie, da Totoro a Ponyo fino a Jirō.
Tisi Maria Elena (2016). Si alza il vento e comincia l’incanto: punti d’incontro tra Miyazaki Hayao e Miyazawa Kenji. Roma : Aracne Editrice.
Si alza il vento e comincia l’incanto: punti d’incontro tra Miyazaki Hayao e Miyazawa Kenji
Tisi Maria Elena
2016
Abstract
Il contributo vuole far luce sui punti di contatto tra il poeta e scrittore per l'infanzia Miyazawa Kenji (1896-1933) e il regista Miyazaki Hayao (1941). Oltre a Tonari no Totoro (Il mio vicino Totoro, 1988) e Sen to Chihiro no kamikakushi (La città incantata, 2001) dove sono evidenti alcune immagini del mondo di Kenji, verranno sottolineate le tematiche comuni come per esempio l’intenso legame con la natura, il modo di rappresentare animali, vegetali e minerali, il tema del sacrificio, ma soprattutto il vento che Kaze no Matasaburō, protagonista di un famoso racconto dello scrittore, solleva magicamente tra i personaggi di Miyazaki, da Nausicaä a Sophie, da Totoro a Ponyo fino a Jirō.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.