Il capitolo descrive sinteticamente gli aspetti della medicalizzazione e alcuni elementi della biomedicalizzazione e della farmacologizzazione, nonché della cultura terapeutica. Si presenteranno dapprima le connotazioni teoriche del concetto di «medicalizzazione della vita» con riferimenti a fenomeni empirici (par.1). Verranno poi considerati alcuni autori che hanno affrontato il tema della medicalizzazione: Freidson, Zola, Illich, Foucault (par.2), per proseguire analizzando lo sviluppo teorico della medicalizzazione e della biomedicalizzazione (par.3). Si continuerà con l'illustrare lo sviluppo teorico e concreto della farmacologizzazione e alcune sue implicanze pratiche (par.4). Infine, si mostrerà il legame tra certi tratti della medicalizzazione e certe caratteristiche delle società della perfomance, in particolare l’«accelerazione» (par.5).
Antonio Francesco Maturo, Maurizio Esposito, Mara Tognetti (2020). Medicalizzazione, biomedicalizzazione e farmacologizzazione. Bologna : il Mulino.
Medicalizzazione, biomedicalizzazione e farmacologizzazione
Antonio Francesco Maturo;
2020
Abstract
Il capitolo descrive sinteticamente gli aspetti della medicalizzazione e alcuni elementi della biomedicalizzazione e della farmacologizzazione, nonché della cultura terapeutica. Si presenteranno dapprima le connotazioni teoriche del concetto di «medicalizzazione della vita» con riferimenti a fenomeni empirici (par.1). Verranno poi considerati alcuni autori che hanno affrontato il tema della medicalizzazione: Freidson, Zola, Illich, Foucault (par.2), per proseguire analizzando lo sviluppo teorico della medicalizzazione e della biomedicalizzazione (par.3). Si continuerà con l'illustrare lo sviluppo teorico e concreto della farmacologizzazione e alcune sue implicanze pratiche (par.4). Infine, si mostrerà il legame tra certi tratti della medicalizzazione e certe caratteristiche delle società della perfomance, in particolare l’«accelerazione» (par.5).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.