Come si concepiva, nell’antica Mesopotamia, il rapporto tra l’ordine assoluto delle quantità numeriche e il ruolo della regalità nell’ordine cosmico? Come pianificavano gli architetti egizi i loro immensi edifici? Le lingue egiziana e accadica (assiro-babilonese) non usavano termini specifici per esprimere concetti astratti quali “geometria”, “astronomia”, “medicina”, tuttavia queste discipline esistevano e avevano grande importanza nella vita dei rispettivi popoli. Per analizzare una cultura scientifica che è alla base di quella occidentale, gli autori scelgono la visuale del pensiero antico, un pensiero che non si può non definire, secondo i parametri odierni, fondamentalmente “religioso”.

Pietro Mander - Loredana Sist, BORRELLI, N. (2014). "Le scienze naturali e tecniche". ITA : Carocci.

"Le scienze naturali e tecniche"

BORRELLI, NOEMI
Primo
2014

Abstract

Come si concepiva, nell’antica Mesopotamia, il rapporto tra l’ordine assoluto delle quantità numeriche e il ruolo della regalità nell’ordine cosmico? Come pianificavano gli architetti egizi i loro immensi edifici? Le lingue egiziana e accadica (assiro-babilonese) non usavano termini specifici per esprimere concetti astratti quali “geometria”, “astronomia”, “medicina”, tuttavia queste discipline esistevano e avevano grande importanza nella vita dei rispettivi popoli. Per analizzare una cultura scientifica che è alla base di quella occidentale, gli autori scelgono la visuale del pensiero antico, un pensiero che non si può non definire, secondo i parametri odierni, fondamentalmente “religioso”.
2014
Le scienze nel Vicino Oriente Antico
53
64
Pietro Mander - Loredana Sist, BORRELLI, N. (2014). "Le scienze naturali e tecniche". ITA : Carocci.
Pietro Mander - Loredana Sist; BORRELLI, NOEMI
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/808089
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact