L'età rinascimentale costituisce l'apice per la vita artistica della piccola capitale padana, signoria dei Pio. Il contributo segue l'opera e gli interessi di Alberto III Pio, signore di Carpi e brillante intellettuale formatosi con lo zio Giovanni Pico della Mirandola e con Aldo Manuzio, ma anche abile dipolmatico e teologo. Il contributo mette in luce il suo interesse cospicuo e competente per le arti, che si esplica in primo luogo nell'architettura, attraverso le straordinarie migliorie apoortate al palazzo di famiglia, e la progettazione di due chiese monumentali il cui progetto viene affidato a Baldassarre Peruzzi, poi nella decorazione pittorica del palazzo medesimo e infine nella commissione di opere destinate alla devozione dei carpigiani. Oltre a riflessioni storiche e critiche sulle opere, il contributo riflette in maniera innovativa sul rapporto fra questo committente davvero eminente e le arti, cercadno di comprendere la funzione da esse rivestita nel suo progetto politico e nella sua riflessione teologica, espressa attraverso la polemica con Erasmo da Rotterdam.
S. Cavicchioli (2009). Le arti nel Rinascimento. MODENA : Mucchi.
Le arti nel Rinascimento
CAVICCHIOLI, SONIA
2009
Abstract
L'età rinascimentale costituisce l'apice per la vita artistica della piccola capitale padana, signoria dei Pio. Il contributo segue l'opera e gli interessi di Alberto III Pio, signore di Carpi e brillante intellettuale formatosi con lo zio Giovanni Pico della Mirandola e con Aldo Manuzio, ma anche abile dipolmatico e teologo. Il contributo mette in luce il suo interesse cospicuo e competente per le arti, che si esplica in primo luogo nell'architettura, attraverso le straordinarie migliorie apoortate al palazzo di famiglia, e la progettazione di due chiese monumentali il cui progetto viene affidato a Baldassarre Peruzzi, poi nella decorazione pittorica del palazzo medesimo e infine nella commissione di opere destinate alla devozione dei carpigiani. Oltre a riflessioni storiche e critiche sulle opere, il contributo riflette in maniera innovativa sul rapporto fra questo committente davvero eminente e le arti, cercadno di comprendere la funzione da esse rivestita nel suo progetto politico e nella sua riflessione teologica, espressa attraverso la polemica con Erasmo da Rotterdam.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.