La nascita prematura di un bambino rappresenta un evento pericoloso, stressante e potenzialmente traumatico non solo per il neonato, ma per tutta la famiglia. Nonostante il progresso scientifico abbia comportato una riduzione significativa dei tassi di mortalità, la prematurità rimane infatti la seconda causa di morte nei bambini al di sotto dei 5 anni ed è associata al rischio di ulteriori complicazioni neonatali e future disabilità del bambino. La ricerca, però, ha evidenziato come gli esiti evolutivi dei bambini prematuri dipendano non solo dai fattori somatici e medici, ma anche da quelli ambientali, in particolare dalla qualità delle relazioni con i genitori.
F. Baldoni, M.G. (2020). L’influenza del padre sullo sviluppo psicomotorio del bambino nato pretermine. Milano : Franco Angeli.
L’influenza del padre sullo sviluppo psicomotorio del bambino nato pretermine
F. BaldoniWriting – Original Draft Preparation
;
2020
Abstract
La nascita prematura di un bambino rappresenta un evento pericoloso, stressante e potenzialmente traumatico non solo per il neonato, ma per tutta la famiglia. Nonostante il progresso scientifico abbia comportato una riduzione significativa dei tassi di mortalità, la prematurità rimane infatti la seconda causa di morte nei bambini al di sotto dei 5 anni ed è associata al rischio di ulteriori complicazioni neonatali e future disabilità del bambino. La ricerca, però, ha evidenziato come gli esiti evolutivi dei bambini prematuri dipendano non solo dai fattori somatici e medici, ma anche da quelli ambientali, in particolare dalla qualità delle relazioni con i genitori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.