Il perdurare della crisi economica, le strategie delle "nuove potenze industriali" e il definitivo consolidamento sui mercati globali di una lunga lista di paesi cosiddetti emergenti hanno spinto le economie di prima industrializzazione a manifestare un rinnovato, ed esplicito, interesse nei confronti della politica industriale. La "nuova domanda di politica industriale" ha prodotto effetti visibili nei documenti di policy in Europa e Stati Uniti. Tali spinte si affiancano a una nuova animosità nel dibattito scientifico in materia di politiche industriali. Tanti gli aspetti da sottolineare nel tentativo di rispondere alla domanda: come stimolare investimento, pubblici e privati, con interventi che siano veramente innovativi, che sappiano evitare gli errori del passato? A tal fine ci concentriamo su alcuni aspetti a nostro avviso cruciali: (1) il tema della selettività degli interventi; (2) la questione dell'efficacia dell'intervento di policy; (3) il legame fra obiettivi, strumenti e target; (4) il tema delle politiche industriali come politiche per lo sviluppo; (5) il ruolo delle università e delle reti di ricerca.
Di Tommaso M., Barbieri E. (2017). Investimento, innovazione e politiche per lo sviluppo industriale. Quo vadimus?. ITA : EGEA.
Investimento, innovazione e politiche per lo sviluppo industriale. Quo vadimus?
Di Tommaso M.;
2017
Abstract
Il perdurare della crisi economica, le strategie delle "nuove potenze industriali" e il definitivo consolidamento sui mercati globali di una lunga lista di paesi cosiddetti emergenti hanno spinto le economie di prima industrializzazione a manifestare un rinnovato, ed esplicito, interesse nei confronti della politica industriale. La "nuova domanda di politica industriale" ha prodotto effetti visibili nei documenti di policy in Europa e Stati Uniti. Tali spinte si affiancano a una nuova animosità nel dibattito scientifico in materia di politiche industriali. Tanti gli aspetti da sottolineare nel tentativo di rispondere alla domanda: come stimolare investimento, pubblici e privati, con interventi che siano veramente innovativi, che sappiano evitare gli errori del passato? A tal fine ci concentriamo su alcuni aspetti a nostro avviso cruciali: (1) il tema della selettività degli interventi; (2) la questione dell'efficacia dell'intervento di policy; (3) il legame fra obiettivi, strumenti e target; (4) il tema delle politiche industriali come politiche per lo sviluppo; (5) il ruolo delle università e delle reti di ricerca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


