La presente Relazione, redatta ai sensi dell’art. 8, comma 10, del decreto legislativo 18 agosto 2015, n. 145, illustra l’attività svolta dal Comitato per la sicurezza delle operazioni a mare dal suo insediamento (9 maggio 2017) al 31 dicembre 2017. Con il predetto decreto legislativo è stata recepita la direttiva 2013/30/UE, relativa alla sicurezza delle operazioni in mare nel settore degli idrocarburi, con la quale la Commissione europea ha fissato gli standard minimi di sicurezza per la prospezione, la ricerca e la produzione di idrocarburi in mare, con l’obiettivo di ridurre le probabilità di accadimento di incidenti gravi, di limitarne le conseguenze e di aumentare nel contempo la protezione dell’ambiente marino. La relazione riferisce, altresì, sullo stato e sulla sicurezza delle attività minerarie in mare nel settore degli idrocarburi, comprendendovi anche il 2016 al fine di offrire un quadro della situazione in essere all’indomani dell’entrata in vigore del D.Lgs. 145/2015, seppur antecedentemente all’effettiva messa in esercizio del Comitato.
Mesini Ezio (2019). Relazione al Parlamento sullo stato e la sicurezza delle attività minerarie in mare nel settore degli idrocarburi (Anni 2016 e 2017). Roma : Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Relazione al Parlamento sullo stato e la sicurezza delle attività minerarie in mare nel settore degli idrocarburi (Anni 2016 e 2017)
Mesini Ezio
2019
Abstract
La presente Relazione, redatta ai sensi dell’art. 8, comma 10, del decreto legislativo 18 agosto 2015, n. 145, illustra l’attività svolta dal Comitato per la sicurezza delle operazioni a mare dal suo insediamento (9 maggio 2017) al 31 dicembre 2017. Con il predetto decreto legislativo è stata recepita la direttiva 2013/30/UE, relativa alla sicurezza delle operazioni in mare nel settore degli idrocarburi, con la quale la Commissione europea ha fissato gli standard minimi di sicurezza per la prospezione, la ricerca e la produzione di idrocarburi in mare, con l’obiettivo di ridurre le probabilità di accadimento di incidenti gravi, di limitarne le conseguenze e di aumentare nel contempo la protezione dell’ambiente marino. La relazione riferisce, altresì, sullo stato e sulla sicurezza delle attività minerarie in mare nel settore degli idrocarburi, comprendendovi anche il 2016 al fine di offrire un quadro della situazione in essere all’indomani dell’entrata in vigore del D.Lgs. 145/2015, seppur antecedentemente all’effettiva messa in esercizio del Comitato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.