Il saggio presenta i risultati della collaborazione a un gruppo di ricerca internazionale coordinato dal prof. Michel Dreyfus presso il CNRS, per una storia comparata dei sistemi di assicurazioni sociali in Europa fra le due guerre. I saggi del volume dedicati ai casi nazionali sono stati costruiti secondo un questionario e uno schema comune che prevede la comparabilità dei risultati. Il lavoro presenta quindi uno studio su scala comparata con alcuni elementi di ricerca originale su fonti edite ed inedite. Il sistema di assicurazioni sociali italiano è caratterizzato dal tentativo fascista di realizzare un modello di "stato sociale" lungo una via diversa sia da quella delle democrazie occidentali sia da quella degli stati socialisti. Il saggio analizza sviluppo e caratteri di questo tentativo.
L. Tomassini (2009). Les assurances sociales en Italie, de la première guerre mondiale à la chute du fascisme. RENNES : Presses Universitaires de Rennes.
Les assurances sociales en Italie, de la première guerre mondiale à la chute du fascisme
TOMASSINI, LUIGI
2009
Abstract
Il saggio presenta i risultati della collaborazione a un gruppo di ricerca internazionale coordinato dal prof. Michel Dreyfus presso il CNRS, per una storia comparata dei sistemi di assicurazioni sociali in Europa fra le due guerre. I saggi del volume dedicati ai casi nazionali sono stati costruiti secondo un questionario e uno schema comune che prevede la comparabilità dei risultati. Il lavoro presenta quindi uno studio su scala comparata con alcuni elementi di ricerca originale su fonti edite ed inedite. Il sistema di assicurazioni sociali italiano è caratterizzato dal tentativo fascista di realizzare un modello di "stato sociale" lungo una via diversa sia da quella delle democrazie occidentali sia da quella degli stati socialisti. Il saggio analizza sviluppo e caratteri di questo tentativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.