Il libro rappresenta il catalogo della mostra itinerante "La musica dell’inchiostro", che si è svolta dal 21 marzo al 28 aprile 2018 presso la Biblioteca Braidense di Milano e dall’8 al 18 maggio 2018 presso il Teaching Hub del Campus di Forlì dell’Università di Bologna. La mostra ha presentato per la prima volta al pubblico italiano le opere di due tra i più importanti maestri calligrafi a livello mondiale: Luo Qi (Hangzhou, 1960), uno dei più grandi calligrafi cinesi viventi, e Silvio Ferragina (Milano 1962), uno dei più famosi artisti italiani a praticare calligrafia orientale. Il libro si compone di 1) un'introduzione, redatta da James Bradburne, Direttore della Biblioteca Nazionale Braidense e della Pinacoteca di Brera; 2) due saggi critici di analisi delle opere esposte in mostra di Adriana Iezzi e Chiara Galeazzi; 4) le biografie degli artisti di Adriana Iezzi; 5) tre saggi sulle collezioni della Biblioteca Braidense esposti nella tappa milanese della mostra redatte rispettivamente da Aldo Coletto, Marina Zetti e Archivio Storico Ricordi; 6) un'ampia documentazione fotografica della mostra, della due cerimonie di inaugurazione svoltesi a Milano e a Forlì e delle numerose performance calligrafico-musicali organizzate durante lo svolgimento dell’esposizione.
Iezzi Adriana (2020). Moyue - Milan 墨乐——米兰 (The music of ink - Milan). Nanchang : Jiangxi Fine Arts Publishing House (Jiangxi meishu chubanshe 江西美术出版社).
Moyue - Milan 墨乐——米兰 (The music of ink - Milan)
Iezzi Adriana
2020
Abstract
Il libro rappresenta il catalogo della mostra itinerante "La musica dell’inchiostro", che si è svolta dal 21 marzo al 28 aprile 2018 presso la Biblioteca Braidense di Milano e dall’8 al 18 maggio 2018 presso il Teaching Hub del Campus di Forlì dell’Università di Bologna. La mostra ha presentato per la prima volta al pubblico italiano le opere di due tra i più importanti maestri calligrafi a livello mondiale: Luo Qi (Hangzhou, 1960), uno dei più grandi calligrafi cinesi viventi, e Silvio Ferragina (Milano 1962), uno dei più famosi artisti italiani a praticare calligrafia orientale. Il libro si compone di 1) un'introduzione, redatta da James Bradburne, Direttore della Biblioteca Nazionale Braidense e della Pinacoteca di Brera; 2) due saggi critici di analisi delle opere esposte in mostra di Adriana Iezzi e Chiara Galeazzi; 4) le biografie degli artisti di Adriana Iezzi; 5) tre saggi sulle collezioni della Biblioteca Braidense esposti nella tappa milanese della mostra redatte rispettivamente da Aldo Coletto, Marina Zetti e Archivio Storico Ricordi; 6) un'ampia documentazione fotografica della mostra, della due cerimonie di inaugurazione svoltesi a Milano e a Forlì e delle numerose performance calligrafico-musicali organizzate durante lo svolgimento dell’esposizione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
《墨乐·米兰》_text and cover_compressed.pdf
accesso riservato
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
4.3 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.3 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.