La valutazione delle pubblicazioni scientifiche è una questione che mostra i lineamenti più spigolosi proprio nell’ambito delle scienze umane e sociali e che assume un rilievo centrale nel dibattito politico universitario. La finalità del saggio consiste nel tentare di fornire il quadro degli orientamenti attorno alla valutazione della letteratura scientifica per la materia che qui compete, delineando un frame work composto da più segmenti: a) la valutazione della produzione scientifica: si divide tra le metodologie utilizzate per stabilire la pubblicabilità e la qualità del materiale che si intende condividere nella comunità scientifica, e i criteri stabiliti per misurare il valore riconosciuto dalla comunità scientifica al materiale diffuso; b) la valutazione dello strumento di produzione della letteratura scientifica, ovvero i principi che regolano la definizione di valore di libri e riviste; c) la valutazione di chi produce letteratura scientifica, che corrisponde al sistema di analisi della produzione scientifica messo a punto per fini concorsuali nell’ambito di carriere accademiche e non, il reclutamento, le promozioni e il finanziamento di progetti di ricerca.
Canestrini P. (2014). Come valutare la letteratura scientifica. Indicazioni dei criteri da adottare. Milano : FrancoAngeli.
Come valutare la letteratura scientifica. Indicazioni dei criteri da adottare
Canestrini P.
2014
Abstract
La valutazione delle pubblicazioni scientifiche è una questione che mostra i lineamenti più spigolosi proprio nell’ambito delle scienze umane e sociali e che assume un rilievo centrale nel dibattito politico universitario. La finalità del saggio consiste nel tentare di fornire il quadro degli orientamenti attorno alla valutazione della letteratura scientifica per la materia che qui compete, delineando un frame work composto da più segmenti: a) la valutazione della produzione scientifica: si divide tra le metodologie utilizzate per stabilire la pubblicabilità e la qualità del materiale che si intende condividere nella comunità scientifica, e i criteri stabiliti per misurare il valore riconosciuto dalla comunità scientifica al materiale diffuso; b) la valutazione dello strumento di produzione della letteratura scientifica, ovvero i principi che regolano la definizione di valore di libri e riviste; c) la valutazione di chi produce letteratura scientifica, che corrisponde al sistema di analisi della produzione scientifica messo a punto per fini concorsuali nell’ambito di carriere accademiche e non, il reclutamento, le promozioni e il finanziamento di progetti di ricerca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.