Nel volume si ricostruiscono i molteplici profili di responsabilità, contrattuale ed aquiliana, correlati allo svolgimento dell’attività sciistica attraverso la disamina delle variegate fattispecie affacciatesi nella prassi. In modo particolare, il lavoro intende fornire un quadro - il più ampio e completo possibile - delle regole di responsabilità incombenti sui soggetti a vario titolo interessati dall’esercizio dello sci, verificandone le modalità applicative anche alla luce dei più recenti arresti giurisprudenziali in materia di inadempimento e responsabilità delittuale e dedicando particolare attenzione alle interazioni tra ordinamento sportivo ed ordinamento statale. In tale prospettiva, l'indagine pone al contempo in luce l'esigenza di raccordare le diverse fonti normative che disciplinano l'attività sciistica, alla quale trovano applicazione non solo le norme del codice civile, ma anche leggi speciali, statali e regionali, nonché le regole, suscettibili di incidere in certa misura sul piano giuridico, elaborate in seno all'ordinamento sportivo.
R.Campione (2009). Attività sciistica e responsabilità civile tra disciplina codicistica, legislazione speciale e regole di diritto sportivo. PADOVA : Cedam.
Attività sciistica e responsabilità civile tra disciplina codicistica, legislazione speciale e regole di diritto sportivo
CAMPIONE, RICCARDO
2009
Abstract
Nel volume si ricostruiscono i molteplici profili di responsabilità, contrattuale ed aquiliana, correlati allo svolgimento dell’attività sciistica attraverso la disamina delle variegate fattispecie affacciatesi nella prassi. In modo particolare, il lavoro intende fornire un quadro - il più ampio e completo possibile - delle regole di responsabilità incombenti sui soggetti a vario titolo interessati dall’esercizio dello sci, verificandone le modalità applicative anche alla luce dei più recenti arresti giurisprudenziali in materia di inadempimento e responsabilità delittuale e dedicando particolare attenzione alle interazioni tra ordinamento sportivo ed ordinamento statale. In tale prospettiva, l'indagine pone al contempo in luce l'esigenza di raccordare le diverse fonti normative che disciplinano l'attività sciistica, alla quale trovano applicazione non solo le norme del codice civile, ma anche leggi speciali, statali e regionali, nonché le regole, suscettibili di incidere in certa misura sul piano giuridico, elaborate in seno all'ordinamento sportivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.