La ricerca ha sviluppato, a partire da una ricognizione generale sul patrimonio scolastico del Comune di Castel Maggiore, lo studio approfondito dei caratteri funzionali ed energetici di due edifici. Il campione scelto è rappresentativo di una generazione di edifici scolatici realizzati negli anni ’70, caratterizzati da tecniche costruttive di prefabbricazione pesante derivata dalla produzione per l’industria e trasferito a altro scopo senza una accurata messa a punto delle questioni prestazionali. Lo studio ha evidenziato le problematiche più tipiche di questo tipo di edilizia ed ha indicato prospettive e modalità per ottimizzare le prestazioni in questo delicato settore dei servizi pubblici. L’analisi dei campioni, il metodo di lavoro e le indicazioni d’intervento sono state trattate tenendo in considerazione il quadro complessivo del patrimonio edilizio esistente gestito dall’Amministrazione comunale, per costruire un quadro di riferimento conoscitivo utile ad orientare le strategie di intervento da parte dell'Ente pubblico. Il rapporto informativo finale fissa ed esplicita le linee guida del lavoro d’indagine, evidenzia i punti critici degli edifici esaminati e le possibili strategie progettuali. Lo studio integrato dei requisiti prestazionali degli spazi e la valutazione dell'efficienza energetica nonché le linee di indirizzo progettuale individuate identificano il ruolo del progettista dell'architettura in questa complessa fase di riutilizzo del patrimonio esistente alla luce delle nuove esigenze di risparmio energetico. I risultati della ricerca, trasmessi all'Amministrazione locale, sono in attesa dei necessari finanziamenti per la pubblicazione.
L. Gelsomino, O. Marinoni, A. Rigolon (2009). Problematiche funzionali ed energetiche del parco scolastico del Comune di Castel Maggiore. Studio di fattibilità per l’adeguamento e l’efficienza energetica..
Problematiche funzionali ed energetiche del parco scolastico del Comune di Castel Maggiore. Studio di fattibilità per l’adeguamento e l’efficienza energetica.
GELSOMINO, LUISELLA;MARINONI, OTTORINO;RIGOLON, ALESSANDRO
2009
Abstract
La ricerca ha sviluppato, a partire da una ricognizione generale sul patrimonio scolastico del Comune di Castel Maggiore, lo studio approfondito dei caratteri funzionali ed energetici di due edifici. Il campione scelto è rappresentativo di una generazione di edifici scolatici realizzati negli anni ’70, caratterizzati da tecniche costruttive di prefabbricazione pesante derivata dalla produzione per l’industria e trasferito a altro scopo senza una accurata messa a punto delle questioni prestazionali. Lo studio ha evidenziato le problematiche più tipiche di questo tipo di edilizia ed ha indicato prospettive e modalità per ottimizzare le prestazioni in questo delicato settore dei servizi pubblici. L’analisi dei campioni, il metodo di lavoro e le indicazioni d’intervento sono state trattate tenendo in considerazione il quadro complessivo del patrimonio edilizio esistente gestito dall’Amministrazione comunale, per costruire un quadro di riferimento conoscitivo utile ad orientare le strategie di intervento da parte dell'Ente pubblico. Il rapporto informativo finale fissa ed esplicita le linee guida del lavoro d’indagine, evidenzia i punti critici degli edifici esaminati e le possibili strategie progettuali. Lo studio integrato dei requisiti prestazionali degli spazi e la valutazione dell'efficienza energetica nonché le linee di indirizzo progettuale individuate identificano il ruolo del progettista dell'architettura in questa complessa fase di riutilizzo del patrimonio esistente alla luce delle nuove esigenze di risparmio energetico. I risultati della ricerca, trasmessi all'Amministrazione locale, sono in attesa dei necessari finanziamenti per la pubblicazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.