Riflettere sul ruolo e sulla professionalità dell’adulto che anima, gestisce e scandisce le giornate all’interno delle scuole dell’infanzia è da sempre centrale nella riflessione pedagogica e didattica che ruota intorno ai servizi educativi. Un tema molto interessante in quanto permette non soltanto di rimettere al centro la relazione tra chi insegna, chi apprende e i saperi in gioco, ma anche di collocarla all’interno di spazi che, com’è noto, non sono mai neutrali. Diventa allora particolarmente stimolante approfondire non solo quello che succede quando si iniziano a considerare gli spazi all’aperto come ambienti di apprendimento possibili, ma anche quanto capita all’adulto che inizia a considerare gli spazi esterni alla scuola come spazi educativi privilegiati.
Michela Schenetti (2020). L'esperienza insegna: il ruolo dell'adulto nella didattica in natura. Parma : edizioni Junior- Bambini.
L'esperienza insegna: il ruolo dell'adulto nella didattica in natura
Michela Schenetti
2020
Abstract
Riflettere sul ruolo e sulla professionalità dell’adulto che anima, gestisce e scandisce le giornate all’interno delle scuole dell’infanzia è da sempre centrale nella riflessione pedagogica e didattica che ruota intorno ai servizi educativi. Un tema molto interessante in quanto permette non soltanto di rimettere al centro la relazione tra chi insegna, chi apprende e i saperi in gioco, ma anche di collocarla all’interno di spazi che, com’è noto, non sono mai neutrali. Diventa allora particolarmente stimolante approfondire non solo quello che succede quando si iniziano a considerare gli spazi all’aperto come ambienti di apprendimento possibili, ma anche quanto capita all’adulto che inizia a considerare gli spazi esterni alla scuola come spazi educativi privilegiati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.