Riflettere sul ruolo e sulla professionalità dell’adulto che anima, gestisce e scandisce le giornate all’interno delle scuole dell’infanzia è da sempre centrale nella riflessione pedagogica e didattica che ruota intorno ai servizi educativi. Un tema molto interessante in quanto permette non soltanto di rimettere al centro la relazione tra chi insegna, chi apprende e i saperi in gioco, ma anche di collocarla all’interno di spazi che, com’è noto, non sono mai neutrali. Diventa allora particolarmente stimolante approfondire non solo quello che succede quando si iniziano a considerare gli spazi all’aperto come ambienti di apprendimento possibili, ma anche quanto capita all’adulto che inizia a considerare gli spazi esterni alla scuola come spazi educativi privilegiati.

L'esperienza insegna: il ruolo dell'adulto nella didattica in natura

Michela Schenetti
2020

Abstract

Riflettere sul ruolo e sulla professionalità dell’adulto che anima, gestisce e scandisce le giornate all’interno delle scuole dell’infanzia è da sempre centrale nella riflessione pedagogica e didattica che ruota intorno ai servizi educativi. Un tema molto interessante in quanto permette non soltanto di rimettere al centro la relazione tra chi insegna, chi apprende e i saperi in gioco, ma anche di collocarla all’interno di spazi che, com’è noto, non sono mai neutrali. Diventa allora particolarmente stimolante approfondire non solo quello che succede quando si iniziano a considerare gli spazi all’aperto come ambienti di apprendimento possibili, ma anche quanto capita all’adulto che inizia a considerare gli spazi esterni alla scuola come spazi educativi privilegiati.
2020
Scuola in golena. Possibilità e ricerche di un'espereinza in natura.
199
207
Michela Schenetti
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/805635
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact