Come insegnare la linguistica italiana nei corsi di Formazione primaria? Quali sono gli argomenti prioritari da presentare ai futuri maestri e maestre? Questi i principali interrogativi da cui è nato questo libro che raccoglie esperienze diverse e che mira a riproporre un confronto sulle conoscenze disciplinari che non dovrebbero mancare a ogni insegnante tra le moltissime necessarie per sviluppare nei bambini le quattro abilità, per arricchire il loro lessico e per avviarli alla riflessione sulla lingua. Le autrici delineano quindi alcune ipotesi di percorsi tematici con grande attenzione alle questioni di metodo: come attivare la curiosità per la lingua e il gusto intellettuale della scoperta, come esperire la lingua nella creatività, sia manipolando le regole sia infrangendole; come far leva sulla ricca offerta di programmi televisivi e web di cui i ragazzi si nutrono nel tempo libero per formulare proposte didattiche efficaci e accattivanti; come, con minime nozioni di storia linguistica, guidare verso una consapevolezza storica che dia ragione delle caratteristiche e delle debolezze dell’italiano contemporaneo. La bibliografia ragionata che chiude il volume costituisce il punto di raccolta di tutti i fili che lo percorrono, e si pone come sintesi di riferimento per chi voglia aggiornare o approfondire la preparazione in materia.
Cristiana De Santis, Roberta Cella, Raffaella Setti (2021). Per una didattica della parola. Ascoltare, parlare, leggere e scrivere nella scuola primaria. Firenze : Franco Cesati.
Per una didattica della parola. Ascoltare, parlare, leggere e scrivere nella scuola primaria
Cristiana De Santis
Co-primo
;
2021
Abstract
Come insegnare la linguistica italiana nei corsi di Formazione primaria? Quali sono gli argomenti prioritari da presentare ai futuri maestri e maestre? Questi i principali interrogativi da cui è nato questo libro che raccoglie esperienze diverse e che mira a riproporre un confronto sulle conoscenze disciplinari che non dovrebbero mancare a ogni insegnante tra le moltissime necessarie per sviluppare nei bambini le quattro abilità, per arricchire il loro lessico e per avviarli alla riflessione sulla lingua. Le autrici delineano quindi alcune ipotesi di percorsi tematici con grande attenzione alle questioni di metodo: come attivare la curiosità per la lingua e il gusto intellettuale della scoperta, come esperire la lingua nella creatività, sia manipolando le regole sia infrangendole; come far leva sulla ricca offerta di programmi televisivi e web di cui i ragazzi si nutrono nel tempo libero per formulare proposte didattiche efficaci e accattivanti; come, con minime nozioni di storia linguistica, guidare verso una consapevolezza storica che dia ragione delle caratteristiche e delle debolezze dell’italiano contemporaneo. La bibliografia ragionata che chiude il volume costituisce il punto di raccolta di tutti i fili che lo percorrono, e si pone come sintesi di riferimento per chi voglia aggiornare o approfondire la preparazione in materia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.