Come insegnare la linguistica italiana nei corsi di Formazione primaria? Quali sono gli argomenti prioritari da presentare ai futuri maestri e maestre? Questi i principali interrogativi da cui è nato questo libro che raccoglie esperienze diverse e che mira a riproporre un confronto sulle conoscenze disciplinari che non dovrebbero mancare a ogni insegnante tra le moltissime necessarie per sviluppare nei bambini le quattro abilità, per arricchire il loro lessico e per avviarli alla riflessione sulla lingua. Le autrici delineano quindi alcune ipotesi di percorsi tematici con grande attenzione alle questioni di metodo: come attivare la curiosità per la lingua e il gusto intellettuale della scoperta, come esperire la lingua nella creatività, sia manipolando le regole sia infrangendole; come far leva sulla ricca offerta di programmi televisivi e web di cui i ragazzi si nutrono nel tempo libero per formulare proposte didattiche efficaci e accattivanti; come, con minime nozioni di storia linguistica, guidare verso una consapevolezza storica che dia ragione delle caratteristiche e delle debolezze dell’italiano contemporaneo. La bibliografia ragionata che chiude il volume costituisce il punto di raccolta di tutti i fili che lo percorrono, e si pone come sintesi di riferimento per chi voglia aggiornare o approfondire la preparazione in materia.

Per una didattica della parola. Ascoltare, parlare, leggere e scrivere nella scuola primaria / Cristiana De Santis; Roberta Cella; Raffaella Setti. - STAMPA. - (2021), pp. 1-140.

Per una didattica della parola. Ascoltare, parlare, leggere e scrivere nella scuola primaria

Cristiana De Santis
Co-primo
;
2021

Abstract

Come insegnare la linguistica italiana nei corsi di Formazione primaria? Quali sono gli argomenti prioritari da presentare ai futuri maestri e maestre? Questi i principali interrogativi da cui è nato questo libro che raccoglie esperienze diverse e che mira a riproporre un confronto sulle conoscenze disciplinari che non dovrebbero mancare a ogni insegnante tra le moltissime necessarie per sviluppare nei bambini le quattro abilità, per arricchire il loro lessico e per avviarli alla riflessione sulla lingua. Le autrici delineano quindi alcune ipotesi di percorsi tematici con grande attenzione alle questioni di metodo: come attivare la curiosità per la lingua e il gusto intellettuale della scoperta, come esperire la lingua nella creatività, sia manipolando le regole sia infrangendole; come far leva sulla ricca offerta di programmi televisivi e web di cui i ragazzi si nutrono nel tempo libero per formulare proposte didattiche efficaci e accattivanti; come, con minime nozioni di storia linguistica, guidare verso una consapevolezza storica che dia ragione delle caratteristiche e delle debolezze dell’italiano contemporaneo. La bibliografia ragionata che chiude il volume costituisce il punto di raccolta di tutti i fili che lo percorrono, e si pone come sintesi di riferimento per chi voglia aggiornare o approfondire la preparazione in materia.
2021
140
978-88-7667-890-5
Per una didattica della parola. Ascoltare, parlare, leggere e scrivere nella scuola primaria / Cristiana De Santis; Roberta Cella; Raffaella Setti. - STAMPA. - (2021), pp. 1-140.
Cristiana De Santis; Roberta Cella; Raffaella Setti
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/804789
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact