Interrogarsi sull'immaginario nell'Outdoor Education significa riconoscere sogni, speranze, condizionamenti e suggestioni che influenzano il rapporto con l'ambiente. Il saggio intende indicare alcune vie di consapevolezza, riflessione e formazione per giovarsi dell'alleanza della letteratura per l'infanzia nelle pratiche e nelle riflessioni teoriche sull'educazione agli ambienti. Lo fa attraverso una disanima di diversi testi internazionali, illustrati e non, che spaziano dal tema dell'autobiografia e del ricordo di infanzia a quello dei diversi sensi coinvolti nell'esplorazione del mondo. Gli albi illustrati sono educatori potenti in grado di accompagnare l'educazione verso una dimensione armonica, cosmica, presente.

Letteratura per l'infanzia e immaginario naturale

Terrusi
2018

Abstract

Interrogarsi sull'immaginario nell'Outdoor Education significa riconoscere sogni, speranze, condizionamenti e suggestioni che influenzano il rapporto con l'ambiente. Il saggio intende indicare alcune vie di consapevolezza, riflessione e formazione per giovarsi dell'alleanza della letteratura per l'infanzia nelle pratiche e nelle riflessioni teoriche sull'educazione agli ambienti. Lo fa attraverso una disanima di diversi testi internazionali, illustrati e non, che spaziano dal tema dell'autobiografia e del ricordo di infanzia a quello dei diversi sensi coinvolti nell'esplorazione del mondo. Gli albi illustrati sono educatori potenti in grado di accompagnare l'educazione verso una dimensione armonica, cosmica, presente.
2018
Outdoor Education: prospettive teoriche e buone pratiche
183
200
Terrusi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/804313
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact