Interrogarsi sull'immaginario nell'Outdoor Education significa riconoscere sogni, speranze, condizionamenti e suggestioni che influenzano il rapporto con l'ambiente. Il saggio intende indicare alcune vie di consapevolezza, riflessione e formazione per giovarsi dell'alleanza della letteratura per l'infanzia nelle pratiche e nelle riflessioni teoriche sull'educazione agli ambienti. Lo fa attraverso una disanima di diversi testi internazionali, illustrati e non, che spaziano dal tema dell'autobiografia e del ricordo di infanzia a quello dei diversi sensi coinvolti nell'esplorazione del mondo. Gli albi illustrati sono educatori potenti in grado di accompagnare l'educazione verso una dimensione armonica, cosmica, presente.

Terrusi, M. (2018). Letteratura per l'infanzia e immaginario naturale. Roma : Carocci editore.

Letteratura per l'infanzia e immaginario naturale

Terrusi
2018

Abstract

Interrogarsi sull'immaginario nell'Outdoor Education significa riconoscere sogni, speranze, condizionamenti e suggestioni che influenzano il rapporto con l'ambiente. Il saggio intende indicare alcune vie di consapevolezza, riflessione e formazione per giovarsi dell'alleanza della letteratura per l'infanzia nelle pratiche e nelle riflessioni teoriche sull'educazione agli ambienti. Lo fa attraverso una disanima di diversi testi internazionali, illustrati e non, che spaziano dal tema dell'autobiografia e del ricordo di infanzia a quello dei diversi sensi coinvolti nell'esplorazione del mondo. Gli albi illustrati sono educatori potenti in grado di accompagnare l'educazione verso una dimensione armonica, cosmica, presente.
2018
Outdoor Education: prospettive teoriche e buone pratiche
183
200
Terrusi, M. (2018). Letteratura per l'infanzia e immaginario naturale. Roma : Carocci editore.
Terrusi, Marcella
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/804313
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact