Interrogarsi sull'immaginario nell'Outdoor Education significa riconoscere sogni, speranze, condizionamenti e suggestioni che influenzano il rapporto con l'ambiente. Il saggio intende indicare alcune vie di consapevolezza, riflessione e formazione per giovarsi dell'alleanza della letteratura per l'infanzia nelle pratiche e nelle riflessioni teoriche sull'educazione agli ambienti. Lo fa attraverso una disanima di diversi testi internazionali, illustrati e non, che spaziano dal tema dell'autobiografia e del ricordo di infanzia a quello dei diversi sensi coinvolti nell'esplorazione del mondo. Gli albi illustrati sono educatori potenti in grado di accompagnare l'educazione verso una dimensione armonica, cosmica, presente.
Terrusi, M. (2018). Letteratura per l'infanzia e immaginario naturale. Roma : Carocci editore.
Letteratura per l'infanzia e immaginario naturale
Terrusi
2018
Abstract
Interrogarsi sull'immaginario nell'Outdoor Education significa riconoscere sogni, speranze, condizionamenti e suggestioni che influenzano il rapporto con l'ambiente. Il saggio intende indicare alcune vie di consapevolezza, riflessione e formazione per giovarsi dell'alleanza della letteratura per l'infanzia nelle pratiche e nelle riflessioni teoriche sull'educazione agli ambienti. Lo fa attraverso una disanima di diversi testi internazionali, illustrati e non, che spaziano dal tema dell'autobiografia e del ricordo di infanzia a quello dei diversi sensi coinvolti nell'esplorazione del mondo. Gli albi illustrati sono educatori potenti in grado di accompagnare l'educazione verso una dimensione armonica, cosmica, presente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.