Come operano i muri nel dare forma allo spazio e alle pratiche urbane? Di che cosa sono fatti? Il capitolo propone una riflessione sui muri urbani interrogandosi sulla loro composizione, sulla capacità d’azione e sulla dimensione organizzativa che essi chiamano in causa. Lo studio prende le mosse dall’analisi di alcune controversie urbane che hanno avuto luogo nella città di Trento e che hanno avuto risalto nella stampa locale. Si tratta di episodi che permettono di seguire il modo in cui lo spazio prende forma nelle narrazioni e nelle pratiche. Il materiale giornalistico raccolto non è stato trattato tanto per la funzione informativa quanto per la capacità performativa delle notizie di orientare il discorso pubblico (Park 1949): nel connotare e organizzare il discorso degli spazi, la stampa locale contribuisce infatti a creare un immaginario e uno status specifico del luogo.
BRIGHENTI, A., Coletta C, Gabbi F, Sonda G (2009). Muri come trame e infrastrutture urbane. Organizzare la città attraverso sensi, pratiche, narrative, controversie. ITA : Professionaldreamers.
Muri come trame e infrastrutture urbane. Organizzare la città attraverso sensi, pratiche, narrative, controversie
Coletta C;
2009
Abstract
Come operano i muri nel dare forma allo spazio e alle pratiche urbane? Di che cosa sono fatti? Il capitolo propone una riflessione sui muri urbani interrogandosi sulla loro composizione, sulla capacità d’azione e sulla dimensione organizzativa che essi chiamano in causa. Lo studio prende le mosse dall’analisi di alcune controversie urbane che hanno avuto luogo nella città di Trento e che hanno avuto risalto nella stampa locale. Si tratta di episodi che permettono di seguire il modo in cui lo spazio prende forma nelle narrazioni e nelle pratiche. Il materiale giornalistico raccolto non è stato trattato tanto per la funzione informativa quanto per la capacità performativa delle notizie di orientare il discorso pubblico (Park 1949): nel connotare e organizzare il discorso degli spazi, la stampa locale contribuisce infatti a creare un immaginario e uno status specifico del luogo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.