Il volume presenta una rassegna di studi, ricerche, riflessioni prodotti, nel primo semestre successivo all’esordio della pandemia da Covid-19, da un gruppo di studiose e studiosi afferenti al Centro di Ricerche Educative su Infanzia e Famiglie (creif) del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna. Gli autori e le autrici offrono specifici punti di vista su questo evento epocale che ha trasformato alcune debolezze e criticità, già endemiche, in emergenze non più ignorabili. Tutti i contributi sono accomunati dall’obiettivo di comprendere meglio l’impatto dell’emergenza sanitaria, ancora in essere, sulle relazioni familiari, sui servizi educativi per la prima infanzia, sull’attività scolastica, sul ruolo delle tecnologie per la comunicazione e sulla qualità della vita delle nuove generazioni. L‘ottica pedagogica, che caratterizza tutti i saggi di questo libro, pone lo sguardo “oltre l’emergenza” sia per capire quali processi di resilienza e cambiamento siano in atto, sia per definire gli “anticorpi pedagogici” utili per far fronte, in modo concreto, alle principali criticità e alle emergenze educative più evidenti suscitate dalla pandemia. In particolare, sono tracciate alcune prospettive operative per riportare al centro della progettualità educativa: la pedagogia delle emozioni e delle relazioni di gruppo; il corpo e la natura; l’educazione al pensiero; il sostegno alle professioni educative; i legami educativi a distanza
Gigli Alessandra (2021). Introduzione. Parma : Edizioni Junior-Bambini.
Introduzione
Gigli Alessandra
2021
Abstract
Il volume presenta una rassegna di studi, ricerche, riflessioni prodotti, nel primo semestre successivo all’esordio della pandemia da Covid-19, da un gruppo di studiose e studiosi afferenti al Centro di Ricerche Educative su Infanzia e Famiglie (creif) del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna. Gli autori e le autrici offrono specifici punti di vista su questo evento epocale che ha trasformato alcune debolezze e criticità, già endemiche, in emergenze non più ignorabili. Tutti i contributi sono accomunati dall’obiettivo di comprendere meglio l’impatto dell’emergenza sanitaria, ancora in essere, sulle relazioni familiari, sui servizi educativi per la prima infanzia, sull’attività scolastica, sul ruolo delle tecnologie per la comunicazione e sulla qualità della vita delle nuove generazioni. L‘ottica pedagogica, che caratterizza tutti i saggi di questo libro, pone lo sguardo “oltre l’emergenza” sia per capire quali processi di resilienza e cambiamento siano in atto, sia per definire gli “anticorpi pedagogici” utili per far fronte, in modo concreto, alle principali criticità e alle emergenze educative più evidenti suscitate dalla pandemia. In particolare, sono tracciate alcune prospettive operative per riportare al centro della progettualità educativa: la pedagogia delle emozioni e delle relazioni di gruppo; il corpo e la natura; l’educazione al pensiero; il sostegno alle professioni educative; i legami educativi a distanzaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.