Nel capitolo si propone una lettura combinata di due romanzi di José Saramago, Manual de pintura e caligrafia e Levantado do chão, che nella loro intersezione permettono di ricostruire aspetti meno visibili del progetto politico letterario dell'autore. La posta in gioco infatti che emerge è quella di mettere in salvo memorie subalterne e resistenziali a rischio, della complessa storia portoghese del secolo XX, in particolare riferite al periodo della ditattura Salzarista. La articolazione costruita attraverso questa prospettiva critica permette di approfondire alcuni snodi concettuali rilevanti, come il rapporto tra memoria individuale e memoria pubblica, storia e letteratura, grazie soprattutto all'impiego del concetto di rammemorazione (Eingedenken) di Walter Benjamin.
Roberto Vecchi (2020). Disjecta membra do século breve: memórias em risco e a história a contrapelo em dois romances de José Saramago. Lisboa : Fundação José Saramago.
Disjecta membra do século breve: memórias em risco e a história a contrapelo em dois romances de José Saramago
Roberto Vecchi
2020
Abstract
Nel capitolo si propone una lettura combinata di due romanzi di José Saramago, Manual de pintura e caligrafia e Levantado do chão, che nella loro intersezione permettono di ricostruire aspetti meno visibili del progetto politico letterario dell'autore. La posta in gioco infatti che emerge è quella di mettere in salvo memorie subalterne e resistenziali a rischio, della complessa storia portoghese del secolo XX, in particolare riferite al periodo della ditattura Salzarista. La articolazione costruita attraverso questa prospettiva critica permette di approfondire alcuni snodi concettuali rilevanti, come il rapporto tra memoria individuale e memoria pubblica, storia e letteratura, grazie soprattutto all'impiego del concetto di rammemorazione (Eingedenken) di Walter Benjamin.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.