Nell'articolo si esaminano gli aspetti salienti della situazione socio-politica del territorio reggiano tra metà e la fine del XIII secolo, periodo nel corso del quale scoppiarono frequenti lotte tra fazioni, che segnarono la trasformazione profonda delle istituzioni comunali. Tale clima di incertezza politica portò alla militarizzazione del territorio, con la comparsa di nuove fortificazioni sia in pianura sia in montagna, dovute sia all'iniziativa signorile sia a quella delle comunità locali. In tale clima si collocò anche la costruzione del castello di Monte Lucio (Quattro Castella, RE).
Cavalazzi Marco (2020). "De multimoda turbatione". Insicurezza e militarizzazione del territorio reggiano nella lotta tra fazioni nel corso del Duecento. Sesto Fiorentino (FI) : All'Insegna del Giglio.
"De multimoda turbatione". Insicurezza e militarizzazione del territorio reggiano nella lotta tra fazioni nel corso del Duecento
Cavalazzi Marco
2020
Abstract
Nell'articolo si esaminano gli aspetti salienti della situazione socio-politica del territorio reggiano tra metà e la fine del XIII secolo, periodo nel corso del quale scoppiarono frequenti lotte tra fazioni, che segnarono la trasformazione profonda delle istituzioni comunali. Tale clima di incertezza politica portò alla militarizzazione del territorio, con la comparsa di nuove fortificazioni sia in pianura sia in montagna, dovute sia all'iniziativa signorile sia a quella delle comunità locali. In tale clima si collocò anche la costruzione del castello di Monte Lucio (Quattro Castella, RE).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.