La Città di Bologna e la grande sfida di ripensare il proprio governo, in un'ottica condivisa e collaborativa, sono l'oggetto attorno al quale sociologi, architetti e giuristi si confrontano in questo libro che privilegia un approccio multidisciplinare. L'esperienza bolognese, le pratiche e le culture della partecipazione attivate, al fine di realizzare una cogestione del territorio e dei beni comuni divengono l'area di riflessione e di confronto critico sia sulle trasformazioni di una Città che al posto del suo mandato amministrativo i processi di immaginazione civica e l'innovazione sociale, sia sul ruolo che l'università ha avuto nei processi di mutamento istituzionale.
Roberta Paltrinieri (2020). Culture e pratiche di partecipazione. Collaborazione civica, rigenerazione urbana e costruzione di comunità.. Milano : Franco Angeli.
Culture e pratiche di partecipazione. Collaborazione civica, rigenerazione urbana e costruzione di comunità.
Roberta Paltrinieri
Primo
Supervision
2020
Abstract
La Città di Bologna e la grande sfida di ripensare il proprio governo, in un'ottica condivisa e collaborativa, sono l'oggetto attorno al quale sociologi, architetti e giuristi si confrontano in questo libro che privilegia un approccio multidisciplinare. L'esperienza bolognese, le pratiche e le culture della partecipazione attivate, al fine di realizzare una cogestione del territorio e dei beni comuni divengono l'area di riflessione e di confronto critico sia sulle trasformazioni di una Città che al posto del suo mandato amministrativo i processi di immaginazione civica e l'innovazione sociale, sia sul ruolo che l'università ha avuto nei processi di mutamento istituzionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.