Viene indagata la realtà del musei d'arte sacra delle tre religioni monoteiste - cristiana, ebraica, musulmana - nei diversi contesti al fine di rilevare come e quanto tali istituzioni nella storia e nel presente siano state e siano occasione di testimonianza etica e di valore civile, in una dimensione di spiritualità e di mutua accoglienza e comprensione. A tal fine, secondo un modello di indagine innovativo, vengono descritte senza soluzione di continuità esperienze già in essere e in fieri, anche ideate e promosse dall'autrice di questo saggio, situazioni paradigmatiche che si avvalgono del potere dell’arte per il processo di integrazione tra popoli diversi, in quest’epoca di così difficile sociabilità. Sono indagate realtà italiane (nelle città di Bologna, Venezia, Reggio Calabria, Catania) e straniere ( Parigi, Berlino), per comprendere al meglio le possibilità offerte dai musei d'arte sacra per la conoscenza delle religioni e dell'arte e quanto ancora, nell'attuale situazione, si può fare, e programmare per il futuro.
Donatella Biagi Maino (2020). Riflessioni sui musei d'arte sacra come soggetti per l'integrazione multiculturale in dimensione storica e attuale. Ravenna : Longo editore.
Riflessioni sui musei d'arte sacra come soggetti per l'integrazione multiculturale in dimensione storica e attuale
Donatella Biagi Maino
2020
Abstract
Viene indagata la realtà del musei d'arte sacra delle tre religioni monoteiste - cristiana, ebraica, musulmana - nei diversi contesti al fine di rilevare come e quanto tali istituzioni nella storia e nel presente siano state e siano occasione di testimonianza etica e di valore civile, in una dimensione di spiritualità e di mutua accoglienza e comprensione. A tal fine, secondo un modello di indagine innovativo, vengono descritte senza soluzione di continuità esperienze già in essere e in fieri, anche ideate e promosse dall'autrice di questo saggio, situazioni paradigmatiche che si avvalgono del potere dell’arte per il processo di integrazione tra popoli diversi, in quest’epoca di così difficile sociabilità. Sono indagate realtà italiane (nelle città di Bologna, Venezia, Reggio Calabria, Catania) e straniere ( Parigi, Berlino), per comprendere al meglio le possibilità offerte dai musei d'arte sacra per la conoscenza delle religioni e dell'arte e quanto ancora, nell'attuale situazione, si può fare, e programmare per il futuro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.