Nel pieno della Seconda guerra mondiale, viene messa in scena in Germania la tragedia Hildebrand und Hadubrand; drammaturgo è Walter Buhrow, appartenente alle SS. Si tratta di una riscrittura per il teatro del celeberrimo carme eroico Hildebrandslied, intepretato come il grande testo che celebra le virtù eroiche del guerriero germanico. Lo studio analizza il testo drammaturgico collocandolo nella cultura nazionalsocialista cui appartiene, dimostrando però che, al di là degli evidenti e scontati riferimenti a un supposto germanesimo, si insinua nel testo la consapevolezza che quel mondo eroico è alla fine: messo da parte l'eroismo si privilegia il planctus.
Alessandro Zironi (2020). La mitizzazione dell'eroe nella tragedia Hildebrand und Hadubrand di Walter Buhrow. Milano - Udine : Mimesis.
La mitizzazione dell'eroe nella tragedia Hildebrand und Hadubrand di Walter Buhrow
Alessandro Zironi
2020
Abstract
Nel pieno della Seconda guerra mondiale, viene messa in scena in Germania la tragedia Hildebrand und Hadubrand; drammaturgo è Walter Buhrow, appartenente alle SS. Si tratta di una riscrittura per il teatro del celeberrimo carme eroico Hildebrandslied, intepretato come il grande testo che celebra le virtù eroiche del guerriero germanico. Lo studio analizza il testo drammaturgico collocandolo nella cultura nazionalsocialista cui appartiene, dimostrando però che, al di là degli evidenti e scontati riferimenti a un supposto germanesimo, si insinua nel testo la consapevolezza che quel mondo eroico è alla fine: messo da parte l'eroismo si privilegia il planctus.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.