l tema dell’innovazione sociale come processo di co-costruzione di risposte a sfide sociali sempre più complesse, così come la connessione tra città e processi di innovazione sociale (IS) sono sempre più richiamati, tanto in documenti di policy – soprattutto europei – quanto in studi e ricerche. In questo contributo vengono delineati alcuni punti di osservazione che si ritengono dirimenti, non tanto rispetto ad una univoca definizione di IS, quanto per tracciare delle coordinate di una mappa di lettura critica, che posizioni i processi ritenuti socialmente innovativi entro un orizzonte di cambiamento basato sulla giustizia sociale. A tal fine viene presentato in primo luogo un frame generale di analisi della IS, per poi metterlo in dialogo con altre lenti di lettura che possono darne ulteriore sostanza: la cultura della responsabilità sottesa in processi di trasformazione sociale, la “cittadinanza come pratica” e come democratizzazione della produzione di sapere. Entro questo quadro viene presentato e discusso il progetto “SALUS W Space” avviato a Bologna tra la fine del 2016 e l’inizio del 2017, finanziato dal programma europeo Urban Innovative Actions, e teso a generare risposte solidali e sostenibili nell’ambito dell’accoglienza di migranti e rifugiati dando vita in concreto ad un nuovo spazio, sperimentale, che sia al contempo un centro di ospitalità, lavoro, welfare interculturale, ma anche un luogo di benessere collettivo, aperto alla città.
Allegrini Giulia (2020). Innovazione sociale, responsabilità sociale condivisa e pratiche di cittadinanza: il progetto "SALUS W Space". Milano : FrancoAngeli.
Innovazione sociale, responsabilità sociale condivisa e pratiche di cittadinanza: il progetto "SALUS W Space"
Allegrini Giulia
2020
Abstract
l tema dell’innovazione sociale come processo di co-costruzione di risposte a sfide sociali sempre più complesse, così come la connessione tra città e processi di innovazione sociale (IS) sono sempre più richiamati, tanto in documenti di policy – soprattutto europei – quanto in studi e ricerche. In questo contributo vengono delineati alcuni punti di osservazione che si ritengono dirimenti, non tanto rispetto ad una univoca definizione di IS, quanto per tracciare delle coordinate di una mappa di lettura critica, che posizioni i processi ritenuti socialmente innovativi entro un orizzonte di cambiamento basato sulla giustizia sociale. A tal fine viene presentato in primo luogo un frame generale di analisi della IS, per poi metterlo in dialogo con altre lenti di lettura che possono darne ulteriore sostanza: la cultura della responsabilità sottesa in processi di trasformazione sociale, la “cittadinanza come pratica” e come democratizzazione della produzione di sapere. Entro questo quadro viene presentato e discusso il progetto “SALUS W Space” avviato a Bologna tra la fine del 2016 e l’inizio del 2017, finanziato dal programma europeo Urban Innovative Actions, e teso a generare risposte solidali e sostenibili nell’ambito dell’accoglienza di migranti e rifugiati dando vita in concreto ad un nuovo spazio, sperimentale, che sia al contempo un centro di ospitalità, lavoro, welfare interculturale, ma anche un luogo di benessere collettivo, aperto alla città.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.