Contrasriamente a quanto oggi si crede, l'Illuminismo e la cultura politica moderna sono figli di una ragione appassionata alla verità, non di una ragione fondamentalmente scettica e relativista. La tesi di questo libro è che il recupero del pathos illuministico per la verità costituisca la migliore strategia per sottrarre il dibattito pubblico tra credenti e non credenti alla sua deriva d'incomunicabilità e per ridare il giusto vigore al pluralismo, alla libertà e alla stessa laicità.
S. Belardinelli (2009). L'altro Illuminismo. Politica, religione e funzione pubblica della verità. SOVERIA MANNELLI (CZ) : Rubbettino.
L'altro Illuminismo. Politica, religione e funzione pubblica della verità
BELARDINELLI, SERGIO
2009
Abstract
Contrasriamente a quanto oggi si crede, l'Illuminismo e la cultura politica moderna sono figli di una ragione appassionata alla verità, non di una ragione fondamentalmente scettica e relativista. La tesi di questo libro è che il recupero del pathos illuministico per la verità costituisca la migliore strategia per sottrarre il dibattito pubblico tra credenti e non credenti alla sua deriva d'incomunicabilità e per ridare il giusto vigore al pluralismo, alla libertà e alla stessa laicità.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.