Diffuse dal 2003 con la prima edizione dell’Academic Ranking of World Universities (ARWU – Shanghai Ranking), le classifiche sulle università mondiali sono un fenomeno relativamente giovane nel panorama dell’alta formazione e ricerca. Eppure, negli ultimi 17 anni, si è assistito a un proliferare di ranking accademici – l’Osservatorio IREG per l’Eccellenza sui ranking accademici ne conta circa 50 nel proprio archivio – elaborati con finalità e metodologie differenti, tenendo conto di differenti aspetti e dimensioni (produzione scientifica, reputazione, dati economici, numero di studenti, etc.). Negli ultimi anni è cresciuto inoltre in modo esponenziale l’impatto dei ranking sui media nazionali e internazionali, e con esso il loro peso nelle scelte dei percorsi universitari degli studenti, specie quelli internazionali. Ma anche nella definizione di accordi di collaborazione di tipo scientifico o didattico, il posizionamento nei ranking è uno degli elementi che rientra sempre più spesso nella valutazione dei partner, così come può rappresentare un elemento di attrattività per giovani talenti o scienziati di alto profilo. Esempi recenti evidenziano poi come determinati ranking possano influire nelle scelte delle agenzie di finanziamento internazionale o nella definizione delle politiche di governi nazionali. Per tutte queste ragioni, i ranking accademici rappresentano ormai una componente strategica e altamente dibattuta sullo scenario globale dell’alta formazione e ricerca, una componente che nessun sistema universitario nazionale può permettersi di ignorare.

Il Gruppo di lavoro CRUI sui ranking internazionali: attività, risultati e prospettive 2017 - 2020 / Mirko Degli Esposti; Giulio Vidotto. - STAMPA. - (2020), pp. 1-178.

Il Gruppo di lavoro CRUI sui ranking internazionali: attività, risultati e prospettive 2017 - 2020

Mirko Degli Esposti
Co-primo
;
2020

Abstract

Diffuse dal 2003 con la prima edizione dell’Academic Ranking of World Universities (ARWU – Shanghai Ranking), le classifiche sulle università mondiali sono un fenomeno relativamente giovane nel panorama dell’alta formazione e ricerca. Eppure, negli ultimi 17 anni, si è assistito a un proliferare di ranking accademici – l’Osservatorio IREG per l’Eccellenza sui ranking accademici ne conta circa 50 nel proprio archivio – elaborati con finalità e metodologie differenti, tenendo conto di differenti aspetti e dimensioni (produzione scientifica, reputazione, dati economici, numero di studenti, etc.). Negli ultimi anni è cresciuto inoltre in modo esponenziale l’impatto dei ranking sui media nazionali e internazionali, e con esso il loro peso nelle scelte dei percorsi universitari degli studenti, specie quelli internazionali. Ma anche nella definizione di accordi di collaborazione di tipo scientifico o didattico, il posizionamento nei ranking è uno degli elementi che rientra sempre più spesso nella valutazione dei partner, così come può rappresentare un elemento di attrattività per giovani talenti o scienziati di alto profilo. Esempi recenti evidenziano poi come determinati ranking possano influire nelle scelte delle agenzie di finanziamento internazionale o nella definizione delle politiche di governi nazionali. Per tutte queste ragioni, i ranking accademici rappresentano ormai una componente strategica e altamente dibattuta sullo scenario globale dell’alta formazione e ricerca, una componente che nessun sistema universitario nazionale può permettersi di ignorare.
2020
178
9788896524329
Il Gruppo di lavoro CRUI sui ranking internazionali: attività, risultati e prospettive 2017 - 2020 / Mirko Degli Esposti; Giulio Vidotto. - STAMPA. - (2020), pp. 1-178.
Mirko Degli Esposti; Giulio Vidotto
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/801359
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact