Nel 1966 Mishima Yukio ralizza un mediometraggio, Yükoku (Patriottismo), a partire da una sua omonima novella del 1961. Nella trasposizione cinematografica l'autore (che ne sarà sceneggiatore, regista, interprete e produttore) adotta soluzioni stilistiche e di linguaggio che permettono di indviduare forti connessioni con il teatro nō. L'articolo, ponendosi anche l'obiettivo di far conoscere al pubblico italiano il lato teatrale di Mishima spesso ignorato, rintraccia i legami del film con il nō a partire dagli elementi più evidenti e lapalissiani fino a quelli più sottili e nascosti. Propone, infine, di considerare il film Yūkoku come un vero e proprio nō moderno da annoverare tra quelli effettivamente scritti da Mishima in forma drammaturgica per la scena.
Matteo Casari (2020). Pelle, carne ossa. Vedere, sentire e intuire il nō in "Yūkoku" di Mishima Yukio. Torino : Lindau.
Pelle, carne ossa. Vedere, sentire e intuire il nō in "Yūkoku" di Mishima Yukio
Matteo Casari
2020
Abstract
Nel 1966 Mishima Yukio ralizza un mediometraggio, Yükoku (Patriottismo), a partire da una sua omonima novella del 1961. Nella trasposizione cinematografica l'autore (che ne sarà sceneggiatore, regista, interprete e produttore) adotta soluzioni stilistiche e di linguaggio che permettono di indviduare forti connessioni con il teatro nō. L'articolo, ponendosi anche l'obiettivo di far conoscere al pubblico italiano il lato teatrale di Mishima spesso ignorato, rintraccia i legami del film con il nō a partire dagli elementi più evidenti e lapalissiani fino a quelli più sottili e nascosti. Propone, infine, di considerare il film Yūkoku come un vero e proprio nō moderno da annoverare tra quelli effettivamente scritti da Mishima in forma drammaturgica per la scena.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.