L'uomo, con le sue attività di ogni genere, è parte integrante della natura e non può sottrarsi alle leggi naturali. La sovrastima delle capacità umane è un rischio che porta a ritenere lecito ogni gesto ritenuto economicamente utile. Infatti, molti concordano nel pensare i valori tradizionali in caduta verticale. Il disvalore sempre più potente e prepotente é quello economico, oggi basato sulla tecnologia, anche fine a se stessa. La sfera che più si oppone a questo atteggiamento (alla fin fine auto-lesionistico) è quella religiosa. Tentare una riflessione sugli indirizzi che stiamo percorrendo é importante e urgente. La maturazione personale e collettiva ed il ridimensionamento di alcuni miti scientifici/tecnologici non sono procrastinabili. Esistono dubbi, difficoltà e contrasti, forse più apparenti che reali. Per esempio: esiste una razionalità nelle religioni? E' vero che scienza e religione sono campi contrapposti? Come può, chi si occupa di ricerca scientifica credere al Cristo risorto? Il porsi domande importanti é un modo per portare alla vita di tutti, quanto può aiutare ad emergere da un pantano nichilista di bassa lega che rischia di sostituire tanti valori con un vuoto rumoroso.
L. Forlani (2005). Dal tetto in giù e dal tetto in su. BOLOGNA : CLUEB Cooperativa Libraria Universitaria Bologna.
Dal tetto in giù e dal tetto in su
FORLANI, LUCIANO
2005
Abstract
L'uomo, con le sue attività di ogni genere, è parte integrante della natura e non può sottrarsi alle leggi naturali. La sovrastima delle capacità umane è un rischio che porta a ritenere lecito ogni gesto ritenuto economicamente utile. Infatti, molti concordano nel pensare i valori tradizionali in caduta verticale. Il disvalore sempre più potente e prepotente é quello economico, oggi basato sulla tecnologia, anche fine a se stessa. La sfera che più si oppone a questo atteggiamento (alla fin fine auto-lesionistico) è quella religiosa. Tentare una riflessione sugli indirizzi che stiamo percorrendo é importante e urgente. La maturazione personale e collettiva ed il ridimensionamento di alcuni miti scientifici/tecnologici non sono procrastinabili. Esistono dubbi, difficoltà e contrasti, forse più apparenti che reali. Per esempio: esiste una razionalità nelle religioni? E' vero che scienza e religione sono campi contrapposti? Come può, chi si occupa di ricerca scientifica credere al Cristo risorto? Il porsi domande importanti é un modo per portare alla vita di tutti, quanto può aiutare ad emergere da un pantano nichilista di bassa lega che rischia di sostituire tanti valori con un vuoto rumoroso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.