Come indicato nel titolo, si tratta del commento (aggiornato) a diverse disposizioni tra quelle preliminari al Codice civile. Dal punto di vista sostanziale esse si possono ricondurre a tre argomenti : gli usi o consuetudini, quali fonti (terziarie) del diritto (dopo la legge e i regolamenti); l'interpretazione della legge (quale fonte primaria) ; il trattamento secondo il diritto italiano del cittadino straniero. Il primo argomento, gli usi normativi, viene esposto sia in generale, sia con riguardo a varie applicazioni più circoscritte : in materia di contratti, tipici e atipici ; di proprietà ; di segreto bancario ; di interessi composti nelle obbligazioni pecuniarie (c.d. anatocismo). L'interpretazione della legge - tema tra i più importanti non solo del diritto positivo, ma della stessa teoria generale del diritto - viene trattata nei limiti più pratici di un commentario ; tuttavia con attenta considerazione non solo della giurisprudenza, ma anche della dottrina, inclusa una parte di quella rientrante nella filosofia del diritto. E ciò sia con riguardo al procedimento interpretativo in sè, sia ai risultati, ai soggetti e alle regole dell'interpretazione. Speciale considerazione, poi, viene data all'analogia ed all'interpretazione secondo i principi generali (anche del diritto comunitario). La condizione giuridica nel nostro Stato dello straniero, infine, viene esposta nei suoi tratti essenziali, tenuto conto della cospicua evoluzione degli ultimi anni ; e quindi riferita ai cittadini comunitari, a quelli extracomunitari e alle persone giuridiche straniere, con puntualizzazione attuale della condizione di reciprocità.
M.Bernardini (2009). Commento agli artt. 8 e 9 (Usi), 12 (Interpretazione della legge), 14 (Applicazione delle leggi penali ed eccezionali) e 16 (Trattamento dello straniero) delle Disposizioni sulla legge in generale, preliminari al Codice civile. MILANO : Giuffrè Editore.
Commento agli artt. 8 e 9 (Usi), 12 (Interpretazione della legge), 14 (Applicazione delle leggi penali ed eccezionali) e 16 (Trattamento dello straniero) delle Disposizioni sulla legge in generale, preliminari al Codice civile
BERNARDINI, MAURO
2009
Abstract
Come indicato nel titolo, si tratta del commento (aggiornato) a diverse disposizioni tra quelle preliminari al Codice civile. Dal punto di vista sostanziale esse si possono ricondurre a tre argomenti : gli usi o consuetudini, quali fonti (terziarie) del diritto (dopo la legge e i regolamenti); l'interpretazione della legge (quale fonte primaria) ; il trattamento secondo il diritto italiano del cittadino straniero. Il primo argomento, gli usi normativi, viene esposto sia in generale, sia con riguardo a varie applicazioni più circoscritte : in materia di contratti, tipici e atipici ; di proprietà ; di segreto bancario ; di interessi composti nelle obbligazioni pecuniarie (c.d. anatocismo). L'interpretazione della legge - tema tra i più importanti non solo del diritto positivo, ma della stessa teoria generale del diritto - viene trattata nei limiti più pratici di un commentario ; tuttavia con attenta considerazione non solo della giurisprudenza, ma anche della dottrina, inclusa una parte di quella rientrante nella filosofia del diritto. E ciò sia con riguardo al procedimento interpretativo in sè, sia ai risultati, ai soggetti e alle regole dell'interpretazione. Speciale considerazione, poi, viene data all'analogia ed all'interpretazione secondo i principi generali (anche del diritto comunitario). La condizione giuridica nel nostro Stato dello straniero, infine, viene esposta nei suoi tratti essenziali, tenuto conto della cospicua evoluzione degli ultimi anni ; e quindi riferita ai cittadini comunitari, a quelli extracomunitari e alle persone giuridiche straniere, con puntualizzazione attuale della condizione di reciprocità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.